28
NOV 2016
Il flagship store di Parigi di Saint Laurent è stato il primo ad essere progettato da Hedi Slimane quando è diventato direttore creativo della prestigiosa casa di moda.
Situato sulla Avenue Montaigne vicino agli Champs-Élysées, il negozio di Saint Laurent ha una ispirazione Art Déco con utilizzo di materiali di lusso come il marmo in più colori e dettagli in barre di ottone nichelato.
Lo stile pur ispirandosi all’Art Déco è semplice e minimale, il progetto ideato dal designer si basa su una traduzione minimalista delle tecniche e dei materiali del movimento modernista francese.
Il materiale è sofisticato con marmo in bianco e nero utilizzo di cemento e specchi.
Il marmo è utilizzato sia per i pavimenti, le scale che per rivestire le pareti dove sono installate barre e scaffali profilati in ottone nichelato per l’esposizioni dei vestiti e degli accessori.
Gli interni in bianco e nero si sposano con le fotografie, anch’esse in bianco e nero che sono state presentate all’inaugurazione della boutique.
Il risultato è un sofisticato grafismo che gioca sul contrasto bianco e nero e con le linee pulite dei pezzi di design. Nei negozi sono infatti presenti arredi dallo stile modernista di designer come Jacques Adnet, René Herbst e Marcel Breuer.
Il brand conosciuto come Yves Saint Laurent, dal nome suo fondatore, ha cambiato il nome subito dopo la nuova direzione di Slimane come direttore creativo.
Sullo stesso concept è stato realizzato anche la boutique Saint Laurent di Sloane Street a Londra.