13
OTT 2016
Lo studio di architettura Leroy Street Studio di New York ha completato il progetto Stone House. Un complesso situato a East Hampton, New York, che consta di due strutture che furono costruite come residenze per madre e figlia, le committenti.
La residenza pensata per i fine settimana e le vacanze si estende su una superficie piana di 5 ettari nella zona orientale di Long Island. Le proprietarie, madre e figlia, hanno chiesto una casa facile da gestire che necessitasse di poca manutenzione.
Gli spazi dovevano incorporare le parti in granito di Westchester e adottare grandi finestre e porte in vetro per permettere di godere della vista della proprietà anche all’interno. Lo studio Leroy Street ha introdotto muri a secco per unificare gli spazi esterni e interni e dare una immagine omogena.
Le pareti in pietra, collegate da specchi d’acqua, creano una texture particolare che unifica e distingue il lato sud, dove si arriva, dal lato nord . L’abitazione destinata alla madre è divisa in una parte “pubblica” e in una zona privata da una galleria che si affaccia su una corte.
La parte pubblica è un volume singolare che è però suddiviso dalle diverse altezze del tetto, dove il tetto è più basso si ricava lo spazio per la sala da pranzo intima con annessa veranda mentre la zona più alta ospita l’entrata, il disimpegno e il soggiorno.
Anche nell’abitazione della figlia il movimento è dato dalle pareti di pietra che si incontrano in diverse zone della casa alternandosi a rivestimenti in rovere.
I due edifici insieme creano una composizione astratta che ridefinisce la proprietà come una serie di cortili, spazi interni ed esterni per la famiglia.