architettura minimale blu bianco olivier dwek zacinto grecia
Posted by Laura F.@PDR | Architettura, Case private, Progetti dal Mondo

Progettata dall’architetto belga Olivier Dwek e completato nel 2015, Silver House è una spettacolare residenza di vacanza situata sull’isola greca di Zacinto. Situata su una collina immersa nel bosco la casa gode di una splendida vista sulla vicina isola di Cefalonia.

Silver-House-zacinto-grecia-architettura-minimal-Olivier-Dwek

L’ispirazione per il progetto viene dall’artista francese Yves Klein e dai suoi dipinti monocromi. Olivier Dwek facendo sua la massima dell’artista “Blue has no dimension. It is beyond dimensions “ha posto in primo piano il blu come elemento che connota volumi, spazi e orientamenti.
architettura minimale blu bianco olivier dwek zacinto grecia

Il progetto dà una sensazione di ordine ed equilibrio grazie all’utilizzo di linee pulite di cui Dwek è un maestro.
architettura-Silver-House-Olivier-Dwek-greece-zacinto-bianco-blu

L’abitazione è divisa su due livelli, al piano inferiore comprende ingresso, sala da pranzo, cucina, soggiorno, terrazza, patio e una camera da letto. La camera da letto padronale è ospitata al secondo piano. E’ molto presente il legame fra il sito e il contesto, tutte le finestre si affacciano verso il mare sul panorama di Cefalonia.
silver house dwek interni finestra panorama mare grecia minimalismoLa struttura lascia ampio spazio per vedere e “sperimentare” l’ambiente circostante, al piano terra la sala da pranzo e il soggiorno sono collegate alle aree esterne attraverso grandi porte scorrevoli creando un passaggio graduale tra l’interno e l’esterno. Le linee pulite del progetto creano schemi rettilinei e dinamiche di prospettive e geometrie che incorniciano le vedute.
silver house dwek zacinto interni minimali bianco nero linee geometriaAltro dettaglio elegante e raffinato è il binomio minimalista bianco e nero che compone proporzioni raffinate incorniciate dalle finestre e dalle porte scorrevoli in un continuo gioco di luci e ombre sulle superfici bianche.
Ogni dettaglio, linea o “confine” è proiettato a definire il paesaggio dirigendo lo sguardo del visitatore verso  l’incredibile bellezza del paesaggio circostante.

Silver-House_Olivier-Dwek-Architectures-zacinto-cefalonia-piscina-bianco-nero-minimalista

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.