7
LUG 2016
Una location particolare che prima ha ospitato un fabbrica di materiali esplosivi e poi bellici ed ora riportata a nuova vita dallo studio toscano Fabbricanove che ha voluto rileggere il complesso secondo uno stile rigoroso ed elegante.
L’abitazione ha un impianto ad L costituito da due volumi sovrapposti, uno quadrato, bianco e l’altro grigio e rettangolare.
Al piano terra si trovano la zona living e la cucina oltre alle camere destinate agli ospiti mentre al piano superiore si trova la camera padronale.
Gli interni sono definiti da linee pulite e rigorose che esaltano il legame tra paesaggio naturale e spazio costruito. Tra i pezzi alcuni manufatti unici realizzati su misura opera di artigiani e falegnami. Come la libreria posizionata al piano terra accanto alla scala bianca in acciaio.
La palette di colori ha un effetto armonico di sfumature tenui nei toni del bianco avorio, del beige e del grigio. Ampio è l’utilizzo di materiali naturali, pavimenti in travertino, rivestimenti in legno grezzo e teak.
Il legame tra interno ed esterno è evidenziato dal patio in legno di teak che è la continuazione del soggiorno interno e da cui poi si accede alla piscina.
Un progetto armonico e domestico che unisce la precisione del disegno ad un arredo studiato che sa regalare una esperienza unica di relax e naturalezza.