casa vetrata cemento colombia lopez montoya

La Air & Glass House firmata da López Montoya Arquitectos è situata nel bel mezzo di una collina, a 1900 metri sul livello del mare sulle colline orientali di Medellin.
L’edificio è posto delicatamente su un piccolo promontorio, a cui si accede da un percorso che dal garage attraverso una scala arriva alla casa definita da due precisi volumi rettangolari.

casa vetrata cemento colombia lopez montoya

I due volumi sono uniti da un ponte di vetro che crea da un lato un cortile di forma triangolare con un giardino e un’albero di eucalipto argentato e  dall’altro una zona dove è posizionata la piscina.
casa_air_glass_aria_vetro_lopez_montoya_piscina_travertino_cemento
I due volumi sono delineati da due lastre di calcestruzzo; una che levita ottanta centimetri da terra e la seconda come piano del tetto sostenuto da quattro colonne d’acciaio. Le lastre sono state realizzate con casseforme in legno che danno consistenza e un senso di calore agli interni.

CasaZSergio_Gómez_casa_aria_vetro_air_glass_colombia_calcestruzzo_vetrate

L’intera struttura formale della casa potrebbe essere definita come uno “spazio d’aria” schiacciato da queste due lastre di cemento che delimitato tra le superfici in vetro crea degli interni che “svaniscono” e si perdono nel paesaggio urbano.
CasaZ_lopez_montoya_air_glass_cemento_travertino_legno
Gli interni ed esterni sono definiti da una tavolozza leggera fatta di pochi materiali: cemento, legno, travertino chiaro per i pavimenti e vetro. Pavimenti, pareti, soffitti e la struttura lineare enfatizzano la semplicità formale e architettonica. L’abitazione ha un’approccio bioclimatico ottenuto con un sistema di aperture nei lucernari delle lastre del tetto che permette la ventilazione naturale in tutti gli spazi.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.