La Corte Suprema dei Paesi Bassi è un edificio che misura 18.000 mq e accoglie uno staff di 350 persone. La struttura progettata dallo studio Kaan Architecten si trova nell’elegante centro storico de L’Aia. L’ingresso ha una facciata caratterizzata da strette vetrate e dalla presenza di alcune sculture. Gli interni sono invece dominati da materiali sinonimo di lusso come marmo, pietra e quercia – combinati a dettagli e finiture contemporanee.

supreme-court-kaan-architecten-facciata-esterni-vetro-corte-suprema-olandese

Il ruolo del giudice è quello di istituzionalizzare la giustizia e gli architetti dello studio Kaan hanno cercato di trasmetterlo attraverso l’architettura di questo edificio. Le sei statue dei giuristi sono state collocate all’esterno in corrispondenza della posizione dell’aula principale. Le statue in rame ossidato risultano di un verde pallido a cui sono abbinate le feritoie di vetro verde.

supreme-court-the-hague-kaan-architecten-esterni-facciata-corte-suprema-vetrate

L’intervento degli architetti ha interessato soprattutto gli interni, gli spazi pubblici sono stati situati al piano terra, e al piano superiore sono stati ricavati i diversi uffici, da un lato l’ufficio del Consiglio e dall’altro l’ufficio del procuratore generale, come hanno detto gli architetti “l’edificio è come una scatola con altre caselle all’interno”.

corte-suprema-studio-kaan-architecten-marmo-marble-architettura
Nell’aula principale la parete è rivestita di marmo onice con venature nei toni del marrone che crea una sorta di scenario.

corte-suprema-marmo-kaan-architetti-architecture-marble-interior

Altri tipi di marmo sono stati applicati nei diversi uffici: un marmo Marmara Equator a strisce verticali per il Consiglio, e marmo Skyline per il procuratore generale. Sono stati rivestiti in marmo pavimenti, pareti e balaustre.

L’ingresso a doppia altezza è invece realizzato in calcare grigio pallido, con una finitura opaca quasi “vellutata”.

corte-suprema-calcare-grigio-supreme-court-kaan

 

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.