centro sportivo periferia parigi esterni basalto diversi colori monolite architecture sport complex basalt
Posted by Italy Stone Marble Blog | Architettura, Basalto, Edifici Pubblici, Esterni, Facciate, Rivestimenti

Archi5 e Tecnova Architecture hanno realizzato un complesso polisportivo in una zona a sud di Parigi. Lo spazio offre una grande varietà di servizi tra cui una sala da ballo, una per le arti marziali e un giardino pensile. Gli esterni, di grande impatto sono stati rivestiti in basalto di diversi colori.

centro sportivo parigi esterni in pietra basalto multicolor

L’idea a cui si sono ispirati gli architetti è quella di una scatola misteriosa che potesse innescare la curiosità della gente, un monolite scuro rivestito in pietra che si discosta dalle strutture circostanti.

centro sportivo periferia parigi esterni basalto diversi colori monolite architecture sport complex basalt

Gli esterni sono stati rivestiti in pietra di basalto in diverse tonalità e sfumature di colore. Il monolite appare come decostruito per le varietà di colore utilizzate per il rivestimento quasi come fosse un gioco di costruzioni.

La struttura ha una forma complessa che sembra quasi mutare a seconda dell’angolo da cui la si guarda ma anche in base all’ora del giorno e alla luce. In un angolo / lato dell’edificio la copertura esterna sembra quasi sollevata per rivelare la vetrata di ingresso.

Antony-Multisports-Complex-by-Archi5-technova-architecture-interni

Lucernari e finestre verticali permettono alla luce naturale di inondare il complesso. Sulla cima dell’edificio è posizionato un giardino pensile sostenuto da una struttura in acciaio.

Antony-Multisports-Complex-esterni-basalt-exterior-struttura

Al piano terra il palazzetto dello sport offre diversi spazi, tra cui uno per la scherma e uno per il ping pong mentre gli spogliatoi sono accanto alla sala principale.  All’interno, le superfici si adattano in base alle diverse aree sportive creando un andamento dinamico.

 

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.