edificio mineral r + spagna rivestimenti esterni arenaria travertino ooiio architettura

Lo studio OOIIO Architecture di Madrid ha progettato un originale struttura nel centro di Mora, un villaggio nella zona de La Mancha, nella Spagna centrale. L’edificio che sembra un “minerale” come definito dagli stessi progettisti si compone come una serie di volumi posizionati in modo sfalsato che variano per dimensioni, toni e texture.

ooiio architettura edificio volumi rivestito in pietra naturale travertino

Lo studio di Madrid per questo progetto si è ispirato alle formazioni di cristallo proprie dei minerali dove, a partire da un nucleo centrale si vengono a creare più stratificazioni.

I materiali della facciata esterna – una combinazione di travertino e arenaria – forniscono all’edificio un aspetto naturale.  La combinazione di colori e texture conferiscono alla struttura un risultato elegante e armonico che risalta rispetto all’ambiente in cui è inserito.

edificio mineral r + spagna rivestimenti esterni arenaria travertino ooiio architettura

La posizione infatti è in una strada piccola e stretta con edifici molto semplici in cui questo piccolo gioiello risalta agli occhi del pedone che lo scoprirà quasi per caso, così come un geologo inaspettatamente e dopo lunghe ricerche trova un prezioso minerale.

La disposizione degli ambienti ruota intorno a un grande spazio centrale. Dalla sala da pranzo parte la scala realizzata in pietra venata marrone che collega i tre livelli dell’edificio.  Il soggiorno e la cucina si aprono su un cortile nel retro della casa dove una piscina di acqua aggiunge un’atmosfera di tranquillità alla casa.

 

scala in pietra ooiio architettura r plus casa spagna

La luce filtra negli spazi dipinti di bianco ed è in grado di raggiungere i livelli più bassi. I blocchi sono infatti posizionati per massimizzare la presenza della luce naturale anche attraverso l’impiego di lucernari e finestre.

casa-mora-spagna-r-plus-mineral-ooiio-architettura-interni-pietra-luce-esterni-travertino-arenaria-facciata-travertine-facade

 

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.