Posted by Laura F.@PDR | Case private, Pietra

Nella cornice del paesaggio della Red Mountain ad Aspen, Colorado, lo studio Oppenheim di Miami ha realizzato uno chalet rustico ed eco-chic che rappresenta, secondo i progettisti, la sensibilità giapponese del “wabi -sabi”, lo stile tipico della bellezza architettonica giapponese che si fonda su un’estetica detta anche della bellezza malinconica, fatta di semplicità, rigore e armonia.

La struttura è rivestita in legno di recupero di provenienza locale, pietra e acciaio, ed è stato concepito per avere un impatto minimo sul paesaggio circostante. I pannelli solari forniscono l’ energia necessaria per l’alimentazione e l’acqua calda , mentre le grandi vetrate isolanti permettono un dialogo costante tra interno ed esterno.
oppenhiem-chalet-rifugio-rustico-eco-chic-ad-aspenIl progetto ha previsto una completa ristrutturazione valorizzando questo chalet rustico degli anni ’70. Il grande rapporto col contesto e col paesaggio circostante è testimoniato non solo nella scelta dei materiali ma anche dalla cura e dall’armonia ricreata nei diversi ambienti.

oppenheim-rifugio-chalet-chic-elegante-ad-aspen-coloradoLa palette dei colori va dai toni caldi del legno alle sfumature grigie e beige della pietra. Un accordo, quello fra il legno  e la pietra perfetto in ogni tipo di spazio.

oppenheim-soggiorno-legno-rifugio-aspenUn nuovo concetto di rustico che unisce al carattere materico delle diverse superfici una eleganza rarefatta e sussurrata. La purezza, la semplicità, il calore, l’intimità, e il fascino del paesaggio caratterizzano questo rifugio rendendolo un’oasi di pace e relax nelle diverse stagioni.

oppenheim-chalet-rifugio-aspen

Una struttura che anche dall’esterno si mimetizza e confonde con il paesaggio montano del Colorado immersa tra neve, abeti e la ricca fauna.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.