Posted by Italy Stone Marble Blog | Bagno, Case private, Esterni, Marmo, Pietra, Rivestimenti

Un rifugio minimale immerso nella natura è il progetto Villa E firmato dagli architetti Alias Karl Fournier e Olivier Marty dello Studio KO sulle colline dei pressi di Marrakech.  Un minimalismo contemporaneo quasi parigino che dialoga con l’ estetica marocchina in cui si fondono oriente e occidente.

Il rifugio situato ad un’ora da Marrakech si integra perfettamente con l’ambiente circostante da cui si accede attraverso la strada che percorre la vallata. La struttura ha volumi semplici e geometrici con solide mura di pietra e dall’esterno sembra una piccola fortezza. Realizzata nella pietra di provenienza locale Ouriko con sfumature nei toni del rosso e composta da volumi semplici e geometrici.

villa marocco studio KO piera locale esterni fortezza marrakech

Gli esterni un pò duri sono in contrasto con gli interni dalle pareti morbidi e bianche, con ampie finestre e soffitti alti. Un vero mix di stili che gli architetti hanno saputo fondere per un risultato unico e armonico.

villa marocco studio KO pietra materiali naturali atmosfera parigina minimale

Grande attenzione è posta all’equilibrio col paesaggio permettendo al visitatore di scorgere differenti ambienti attraverso studiati punti di vista. Le finestre a tutta altezza danno un’ampia vista da tutti i lati facendo così di Villa E un’oasi architettonica nel mezzo del deserto.

Il design degli interni è pulito e moderno con alcuni elementi in pietra come il camino o alcune lastre che creano una connessione con gli esterni.

Villa-E-Marocco-Marrakech-soggiorno-Studio-KO-pietra-legno-interni-minimali

Oltre ai toni bianchi e neutri è presente uso di pietra, marmo, decorazioni in legno e di manufatti artigianali ed opere tipiche da trovare nei mercati di Marrakech.  Tappeti realizzati con tessuti esotici, sculture in pietra e una collezione di ceramiche decorative che danno un tocco in più agli interni.

Villa-E-Morocco-by-Studio-KO-marrakech-interior
Ogni stanza è arredata con grande cura dei dettagli, anche la stanza da bagno che ha una illuminazione dall’alto e sembra ricavata da un unico pezzo di pietra nera.

villa e studio ko marocco bagno bathroom black stone pietra nera
La pietra rossa è armoniosamente affiancata, in alcuni dettagli e nelle pavimentazioni, a blocchi di marmo bianco, che ritroviamo anche negli interni.

Un progetto splendido che unisce due estetiche apparentemente distanti ma qui unite dall’attenzione alla luce, ai volumi semplici e ai materiali naturali.

 

 

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.