Una residenza privata per le vacanze progettata dallo studio WE Design Studio di Mumbai. L’abitazione è immersa nel paesaggio collinare di Alibaug in India ed è circondata da un muro di pietra di contenimento. La struttura ospita una famiglia di quattro persone si svolge su un unico piano che si affaccia sul Mar Arabico ad ovest.

abitazione in india pavimenti in pietra mura in basalto

Un’ampia parete vetrata si estende in tutta la facciata fronte mare offrendo una vista panoramica dal soggiorno e dalle due camere da letto posizionate a fianco. I pannelli delle finestre vetrate scorrono non facendo percepire il passaggio tra interno ed esterno. I pavimenti sia negli interni che nella terrazza circostante e la piscina sono in pietra naturale un tipo di calcare di provenienza locale chiamato Shahabad.

House-in-Alibaug-by-WE-Design-Studio-casa-in-india-pietra-basalto-pavimenti-esterni

Le pareti della casa sono in mattoni rivestiti da un intonaco di calce per dare un colore uniforme. L’intento dei progettisti era quello di costruire una casa compatta per una famiglia di quattro persone facile da gestire e mantenere. Le scelte costruttive e dei materiali sono state condizionate anche dal budget moderato.

interni-ed-esterni-in-pietra-basalto-calcare-travertino-House-in-Alibaug-WE-Design-Studio-mumbai

Si modula un forte contrasto tra gli esterni in calcare dal colore pallido e chiaro ed i toni di grigio scuro della pietra basaltica delle mura che circondano l’edificio. Queste mura pre-esistenti sollevano la casa dalla collina in forte pendenza, nella parte anteriore, e la sostengono nella parte posteriore dove è presente la strada di accesso.

casa-in-india-pavimenti-pietra-basalto

Questo tipo di struttura su un unico piano con terrazza e piscina all’aperto è un tipico esempio di architettura residenziale in India.  L’articolazione degli spazi è regolato dalla modulazione fra i due volumi. La casa è il risultato di una mediazione continua tra topografia, esigenze programmatiche e budget.

abitazione-india-terrazza-piscina-volumi-House-in-Alibaug-WE-Design-Studio

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.