21
GEN 2016
Il progetto Casa 11 Mujeres ideato dall’architetto cileno Mathias Klotz è una casa situata in una location spettacolare,su una scogliera nei pressi di Santiago del Cile e costruita su un pendio di 45 gradi. Il nome deriva dalla sua destinazione, una casa per le vacanze e il tempo libero destinata ad ospitare una famiglia numerosa con undici figlie.
La struttura è posizionata su un terreno in pendenza fino alla spiaggia Cachagua sul Pacifico. Si sviluppa su tre livelli per ospitare la numerosa famiglia con ampi spazi per le camere e gli ospiti.
La particolarità è proprio la posizione su un ripido pendio che si affaccia sulla splendida spiaggia e l’oceano.
Al piano terra sono ospitati gli ambienti comuni che comprendono una sala giochi e una sala TV. Al primo piano ci sono le camere da letto per le undici figlie dei committenti e al secondo e ultimo livello i servizi, la camera matrimoniale padronale, il soggiorno e la sala da pranzo.
I materiali usati sono cemento a vista e travertino per i pavimenti e rivestimenti. La struttura presenta anche zone esterne come le terrazze spaziose e allo stesso tempo protette dai forti venti meridionali.
La Casa 11 Mujeres si integra perfettamente con il sito anche grazie ai materiali scelti e al suo layout estremamente compatto che valorizza al massimo lo spazio circostante offrendo da ogni camera e angolazione una splendida vista sulla natura e sull’oceano.