progetto di pietra basalto esterni architettura
Posted by Italy Stone Marble Blog | Architettura, Case private, Esterni, Facciate, Progetti dal Mondo, Rivestimenti

“The House Cast in Liquid Stone” è un progetto firmato dalla studio indiano SPASM di Mumbai e realizzato nel 2013.

La casa dall’architettura contemporanea si trova a Khopoli, India.
Una miscela di basalto e cemento è stata utilizzata come materiale da costruzione primario, dando all’esterno un aspetto sorprendente.

progetto di pietra basalto esterni architettura

L’aspetto è quello di una casa situata su uno sperone roccioso,  circondato dagli altopiani del Ghats occidentale, nella città di Khopoli, Maharashtra, India. In questa zona i cambiamenti climatici nel periodo da marzo a luglio sono repentini e improvvisi a causa dei monsoni. Il luogo è impervio, e la costruzione è stata realizzata nella tipica roccia nera di basalto inserendosi perfettamente nell’ambiente, come fosse un’estensione di questo blocco roccioso. La miscela utilizzata è composta di acqua, sabbia, cemento e basalto granulare, per creare un cemento finemente levigato adatto ad affrontare i cambiamenti climatici del luogo.

house liquid stone progetto in pietra india
La casa è stata concepita come un luogo da occupare, un rifugio che si apre all’aria, alla luce e al sole e diventa un tutt’uno con l’ambiente. La pietra è stata utilizzata in molte forme che evocano diverse sensazioni.

house-cast-in-liquid-stone-09-800x440

Dalla sensazione di pesantezza nell’avvicinarsi all’edificio, al il senso di liberazione che si avverte sul bordo della piscina all’aperto, o la sensazione di scavare a fondo fino ad arrivare alla camera da letto.

house-cast-in-liquid-stone-26-800x534
La casa  si trasforma in un belvedere aperto sullo spettacolo della natura. Qui si può osservare la rinascita della vita, un’ improvvisa esplosione di verde, i monsoni che arrivano insistenti, il soffio delle brezze che riempiono l’aria con il profumo della terra umida, il movimento delle stelle attraverso gli scuri cieli notturni.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.