Il marmo è passato negli ultimi decenni dalle facciate e rivestimenti esterni all’interno delle case diventando un elemento importante nella progettazione degli interni.  Il suo aspetto elegante e allo stesso tempo moderno lo ha reso ideale per designer e architetti. 

Per impiegarlo al meglio valorizzandolo ma mantenendo un’aspetto moderno il trucco è utilizzarlo a piccole dosi – per sottolineare o evidenziare alcuni dettagli.  Questo è proprio il caso in cui calza a pennello il motto less is more.

marmo interior design tavolo cucina isola marble island kitchenEcco alcuni esempi per inserire il marmo nel vostro progetto d’interni in modo innovativo, per dare un tocco elegante al vostro arredamento pur rimanendo moderno.

Marmo per pareti o pavimenti

Una prima soluzione è impiegarlo con moderazione non decorando sia le pareti che i pavimenti col marmo ma scegliendo solo una delle due superfici. In questo modo il tocco “classico” del marmo sarà smorzato da arredi e materiali più moderni.

Per esempio il marmo può essere utilizzato come rivestimento nel bagno o come pavimento nel soggiorno oppure nella parete retrostante della vostra cucina.

parete cucina marmo rivestimento marble kitchen backsplace

Il marmo è perfetto in un ambiente formale destinato ad accogliere gli ospiti come il soggiorno ma anche nel bagno dove dona un tocco di lusso e relax.

Utilizzare colonne o dettagli di marmo per delineare lo spazio

Oggi gli spazi open sono sempre più comuni. Sia che si viva in un piccolo monolocale o in una spaziosa casa unifamiliare gli open space sono luminosi e danno grande aria alla casa. Tuttavia, poichè non ci sono le pareti, è importante delineare ed organizzare lo spazio. Il marmo è utile a questo scopo sia sotto forma di colonne lineari con bordi diritti e senza tocchi decorativi o per rivestire alcuni dettagli delle pareti stesse.

colonne di marmo rivestimenti open space

Mobili con dettagli in marmo

Il marmo è perfetto anche per i mobili, è un ottimo materiale, forte e duraturo. E’ indicato ad ogni ambiente sia nei toni neutri che in quelli colorati che possono aggiungere un tocco di colore naturale ad ogni spazio.

Un esempio sono i top dei tavoli o il rivestimento dell’isola della cucina per un contrasto con il legno dei mobili della zona pranzo.

marble-coffee-table-marmo-tavolo-soggiorno-arredamento-mobili-interiorCome in questo soggiorno dove il tavolino di marmo aggiunge un tocco di eleganza. Inoltre il marmo è indicato anche per gli arredi esterni poichè è molto resistente.

In questi esempi il marmo è utilizzato in dettagli della casa e dello spazio accordandosi che gli arredi moderni in modo sottile ed elegante. 

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.