Posted by Laura F.@PDR | Progetti dal Mondo

Spesso l’architettura sfida i suoi limiti progettando edifici e strutture in luoghi impervi che sfidano le regole e le leggi di costruzione.

Sicuramente un progetto “estremo” è Casa Brutale una abitazione incastonata nella roccia a picco sul Mar Egeo. Realizzato dallo studio di architettura Opa (Open Platform for Architecture) è un progetto avveniristico, ispirato alla corrente architettonica del brutalismo.

Il risultato è una abitazione futuristica inglobata nella roccia con un affaccio “estremo” sul panorama circostante.


casa brutale architettura estrema 1

L’abitazione ha per tetto una piscina con pavimentazione trasparente da cui arriva la luce che illumina la casa. L’acqua è l’elemento principale del progetto infatti da ogni livello è possibile vedere il mare.

casa brutale architettura estrema 2

La struttura, come da progetto, è realizzata in tre soli materiali semplici ed essenziali: il vetro, il legno e il cemento grezzo. La Casa Brutale rappresenta la sintesi fra l’essenzialità , l’armonia e la ricerca tipiche dell’architettura contemporanea.

Abbiamo già parlato in passato di architettura “estrema” dove spesso la connessione alla pietra è fisica più che estetica con costruzioni letteralmente attaccate alla pietra, a scogliere, a colline, a montagne.

Vai all’articolo per approfondire clicca qui

Vi ricordiamo anche di inviarci i vostri progetti, la nostra redazione li selezionerà e dedicheremo un post ai più interessanti, potete inviare i vostri progetti direttamente alla nostra email: info@pietredirapolano.com

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.