17
SET 2015
Spesso l’architettura sfida i suoi limiti progettando edifici e strutture in luoghi impervi che sfidano le regole e le leggi di costruzione.
Sicuramente un progetto “estremo” è Casa Brutale una abitazione incastonata nella roccia a picco sul Mar Egeo. Realizzato dallo studio di architettura Opa (Open Platform for Architecture) è un progetto avveniristico, ispirato alla corrente architettonica del brutalismo.
Il risultato è una abitazione futuristica inglobata nella roccia con un affaccio “estremo” sul panorama circostante.
L’abitazione ha per tetto una piscina con pavimentazione trasparente da cui arriva la luce che illumina la casa. L’acqua è l’elemento principale del progetto infatti da ogni livello è possibile vedere il mare.
La struttura, come da progetto, è realizzata in tre soli materiali semplici ed essenziali: il vetro, il legno e il cemento grezzo. La Casa Brutale rappresenta la sintesi fra l’essenzialità , l’armonia e la ricerca tipiche dell’architettura contemporanea.
Abbiamo già parlato in passato di architettura “estrema” dove spesso la connessione alla pietra è fisica più che estetica con costruzioni letteralmente attaccate alla pietra, a scogliere, a colline, a montagne.
Vai all’articolo per approfondire clicca qui
Vi ricordiamo anche di inviarci i vostri progetti, la nostra redazione li selezionerà e dedicheremo un post ai più interessanti, potete inviare i vostri progetti direttamente alla nostra email: info@pietredirapolano.com