abitazione di campagna in india
Posted by Italy Stone Marble Blog | Ambienti, Case private, Esterni, Facciate, Materiali, Progetti dal Mondo, Travertino

E4 House è un progetto dello studio DADA Partners per una abitazione di campagna a Chhatarpur, New Delhi, India.
Tra gli obiettivi perseguiti dagli architetti grande attenzione nella scelta dei materiali da impiegare e sulla disposizione di porte e finestre per scongiurare il caldo dell’intenso sole Indiano.

abitazione di campagna in india

La casa si presenta con una facciata tutta bianca in contrasto con i rivestimenti in legno , uno stile che è tipico delle residenze di lusso nella zona circostante.
Elementi di design semplice ed elegante si sviluppano in tutta l’abitazione che si affaccia su un lussureggiante paesaggio verde .

e4 casa in india dada partners

Il progetto è basato su moduli che si sviluppano sullo stesso livello ma anche al piano superiore da cui si gode una splendida vista sul giardino e sulla campagna circostante.
La parte anteriore dell’edificio si affaccia ad ovest e questa parte è stata progettata in modo armonico con ampio utilizzo di persiane in legno.

abitazione di campagna con finestre in legno e pareti in travertino
Oltre alle persiane è stato cercato di calibrare i volumi in modo da evitare la luce solare diretta verso le finestrature.

All’ingresso è posta la parete d’accesso al giardino delimitata da una parete in travertino grigio. Nello stesso materiale troviamo anche altre pareti dei volumi che si affacciano sul cortile e giardino interno.

casa di campagna india con interni luminosi pareti in travertino e persiane in legno

L’ abitazione di campagna  è situata in una zona pianeggiante e si sviluppa in modo lineare.
La forma complessiva è quella di una ‘ L ‘ che delimita a  sud un cortile – giardino, la zona della palestra e l’edificio principale.
Contemporary-E4-Residence-by-DADA-Partners-in-India
Il lato più lungo della costruzione è allineato sulla direttrice Est – Ovest riducendo così l’accumulo di calore .

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.