olive house abitazione isola di pago croazia
Posted by Italy Stone Marble Blog | Facciate, Materiali, Progetti dal Mondo, Travertino

Olive House è un abitazione sull’isola di Pago in Croazia progettata dallo studio LOG-URBIS.
Incastonata nella costa e quasi invisibile dal mare, l’abitazione è stata progettata mantenendo il legame con il  contesto locale, come la scelta tradizionale di utilizzare il legno per le finestre tipico dei ponti delle navi.


Olive-House-Croazia

Grande risalto è stato dato agli ambienti esterni dove sono le diverse terrazze del giardino mediterraneo nella pietra rossa  nativa dell’isola da cui si gode  una splendida vista sul mare.
La struttura è semplice, un parallelepipedo che sembra sorgere dal terreno in pendenza. Ma l’aspetto sembra quello di un ponte di nave che galleggia sopra il terreno e verso il mare, e che si snoda creando spazi più intimi, ambienti ombreggiati, zone di relax e per il nuoto, sale da pranzo esterne.

olive house isola di pago esterni sala da pranzo
Olive House è una casa di dualità e di contrasti, intima e allo stesso tempo “aperta”. Semplice e compatta sembra quasi una membrana che nasconde al suo interno una zona vetrata al cui centro cresce un olivo, il cuore della casa.
Il progetto è destinato a una coppia e si divide in due piani, a quello la cucina, la sala da pranzo, la terrazza e la cucina estiva che si affaccia sul pendio, e la zona giorno che sembra una piattaforma galleggiante che si affaccia sul mare.

olive house croazia esterni in legno e travertino
Il piano terra ospita zone di servizio oltre alla zona benessere e fitness che si apre sulla terrazza coperta e sulla piscina all’aperto che ha una caratteristica forma lineare come quella di una corsia di nuoto.
Olive-House-croazia-facciata-travertino

Tanti i materiali naturali usati, dalla pietra utilizzata tradizionalmente al legno, accompagnati da dettagli in cemento e metallo. La facciata della casa alterna il rivestimento in travertino zebrato con le caratteristiche venature parallele ( a bande  orizzontali) e il movimento verticale del legno di cedro oltre a grandi pareti scorrevoli in vetro con cornici minimali (in alluminio naturale anodizzato).

olive house nell'isola di pago con rivestimenti in travertino

Gli interni sono di colore bianco con alcuni dettagli di colore, l’arredamento è quasi interamente progettato e fatto su misura.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.