Casa MTY è una residenza situata a San Pedro Garza Garcia, Nuevo Leon, Messico progettata dallo studio BGP Arquitectura. La casa è in una zona semi-boschiva, recentemente urbanizzata con rigorose norme edilizie e con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente.

Casa-MTY-Mexico-Messico-travertine-travertino

L’ispirazione è stata trovata nel paesaggio, pieno di rocce e boscoso, l’edificio si sviluppa in una serie di scatole che scorrono tra la topografia e la vegetazione del luogo. Sono strutture e cortili che si susseguono giocando con luce e ombra. Ogni volume mantiene la propria indipendenza e a rafforzare questo sono tutti rivestiti in materiali diversi: marmo, travertino, pannelli in legno, acciaio corten, u-glass, o cemento a vista.

Casa-MTY-Messico-travertino-rivestimenti-pavimenti-travertine

La composizione è regolata da un reticolo ortogonale in cui i volumi sono interconnessi da corridoi in vetro, le pareti e il soffitto creano un percorso attraverso gli edifici e all’interno della casa.

Casa-MTY-corridoio-vetro-rivestimenti-travertino

La solidità dei volumi è interrotta da finestre orientate verso la città o da zone di verde fra le varie strutture.

Il travertino oltre ad essere impiegato all’esterno come rivestimento di un edificio e nelle terrazze è impiegato anche nel soggiorno e nella sala da pranzo. La selezione di colore scelta è chiara, un colore Zebra Chiara, nel caratteristico taglio controfalda che dà un movimento a zebrature, a striature e linee parallele.

Casa-MTY-Messico-travertino-pavimenti

Gli ambienti si susseguono uno ad uno, snodandosi fra i vari volumi e passaggi. La casa sembra quasi un “organismo” in cui i suoi componenti interagiscono per fornire soluzioni alle esigenze del cliente, alle restrizioni progettuali, e alle condizioni topografiche.

Casa-MTY-Messico-travertino-pavimenti-cucina-kitchen-flooring-travertine

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.