Oggi voliamo in Sardegna, nel centro storico di Cagliari. Un intervento moderno realizzato in un edificio storico del centro che vede un ampio uso di travertino. L’architetto Mario Soddu infatti attua un intervento che è un connubio fra matericità e domotica.

travertino-abitazione-cagliari-rivestimenti

CBB House è un’opera di ristrutturazione interna di una residenza destinata ad una giovane coppia acquirente che desiderava uno spazio all’insegna del relax per le vacanze.

Tra le richieste dei committenti quelle di avere uno spazio all’insegna della «scoperta, materia, contemporaneità, luce ». Il tema della scoperta viene esaltato dall’assenza di porte e da alcuni passaggi celati.

travertino-residenza-cagliari-mauro-soddu-bagno-rivestimenti-pavimenti-vasca

Come il mobile specchio di ingresso che dà accesso alla zona ospiti e l’armadio della camera matrimoniale, da cui si ha accesso al bagno padronale. Il travertino in diversi colori e diverse finiture si trova in varie zone dell’appartamento oltre al pavimento è anche presente su pareti verticali e su arredi fissi su misura.

mauro-soddu-rivestimenti-pavimenti-travertino-chiaro

L’impianto di domotica permette la gestione a distanza di tutti i sistemi elettrici della casa. Tramite la scala interna si accede alla terrazza sovrastante dalla quale si gode della vista verso il porto.

rivestimenti-travertino-cagliari-pavimenti

A terra un travertino chiaro tagliato controfalda nel caratteristico movimento a venature zebrate. Nel bagno un travertino nei toni del beige caldo sempre in taglio controfalda. Una casa che è un percorso, un viaggio che si snoda liberamente senza porte dall’ingresso alla zona living alla camera e agli ambienti più intimi da scoprire.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.