7
FEB 2015
Molto spesso a colpire la nostra attenzione sono progetti di architettura dove i materiali naturali, siano essi travertini, marmi o altre pietre si accostano ai diversi stili dell’ arredamento.
Le pietre naturali infatti si adattano con facilità ad ogni ambiente basta scegliere il materiale più adatto per colore e finitura.
Questa volta ciò che ci ha colpito non è stato il progetto ma l’esecuzione, una realizzazione che è quasi una vera e propria opera scultorea.
Stiamo parlando del muro situato nella lobby dell’edificio 20 Gresham Street a Londra: un opera monumentale realizzata in travertino.
L’edificio che segna una significativa trasformazione nella riqualificazione dell’area, ha una forma curvilinea e un imponente ingresso. Attraverso due porte si passa dalla strada all’interno, un ambiente tranquillo e raffinato.
La lobby d’ingresso è maestosa, si sviluppa su una doppia altezza ed è dominata da un monumentale muro in travertino scolpito dietro la reception: il risultato è un ambiente speciale che ricorda più una galleria d’arte che la lobby di un palazzo adibito ad uffici.
Per l’uso della pietra questo progetto ci ricorda molto il Museo della storia degli Ebrei Polacchi a Varsavia clicca qui