progetto concert hall in pietra a blaibach baviera

Oggi vi presentiamo un bellissimo progetto in pietra che  si situa all’interno di un più ampio progetto di rivitalizzazione del centro urbano di Blaibach, una piccola cittadina della Baviera, Germania.

In una zona di nuova costruzione, una piazza che è sede del nuovo centro della città, si installa un grande monolite semi interrato.

Questo edificio, di volume rettangolare e di grandi dimensioni che emerge dal terreno, non è altro che l’accesso al foyer della Concert Hall situata sotto terra.

progetto concert hall in pietra a blaibach baviera

Il progetto è firmato dallo studio Peter Haimerl Architektur di Monaco che ha voluto omaggiare la tradizione degli intagliatori di pietra del luogo.

pietre di rapolano architettura progetto di hall concerti a bleibach

Dalla nuova piazza gli ospiti e i visitatori scendono giù attraverso una scala per raggiungere un foyer rivestito in legno dove si trovano ambienti funzionali come guardaroba, servizi, bar. Da qui poi si accede alla vera e propria sala da concerti.

blaibach-germany-foyer-concert-hall-pietre-di-rapolano

L’interno della sala -auditorium ha superfici inclinate che si sovrappongono e in cui sono integrate sapientemente luci a LED per produrre sfumature di luce indiretta attraverso le superfici, inoltre il calcestruzzo serve anche ad assorbire i toni di media altezza.

interno sala concerti in pietra a blaibach germania

Le sedute sono destinate ad essere impercettibili, visivamente trasparenti e fissate su lastre di acciaio, come galleggiassero.

auditorium sala concerti in pietra con sedute invisibili

Lo spazio e il palco sono stati progettati appositamente per rappresentazioni musicali, anzichè essere destinati a rappresentazioni e occasioni multifunzionali.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.