5
NOV 2014
Cassell Street è una abitazione progettata da Be Architecture e situata a Melbourne in una zona dove sono presenti case a schiera di gusto edoardiano. La casa è stata progettata per inserirsi nel contesto pur rimanendo contemporanea.
All’esterno al piano superiore le lastre di travertino in due diverse tonalità creano strisce orizzontali sulla facciata. Il piano inferiore invece è un mix di cemento e vetro.
La facciata in travertino ha un disegno complesso costituito da lastre di pietra con colori distinti provenienti dalla stessa cava ma tagliate da due parti diverse dei blocchi.
Gli architetti hanno progettato cercando di dare all’edificio un look invecchiato, per questo hanno impiegato materiali naturali invecchiati come cancelli e persiane in legno.
Il piano superiore si connota come un blocco massiccio in pietra che ospita quattro camere da letto ciascuna con un bagno privato. Ci sono anche tre balconi a questo piano, che si trovano all’interno di rientranze profonde nella facciata in pietra.
Al piano interrato è presente un parcheggio che è accessibile da una rampa nascosta intorno al lato dell’edificio.
A collegare i tre piani una scala curva che contrasta con la forma rettilinea degli esterni e viene utilizzata anche come un dispositivo di separazione per definire il piano in due zone distinte: la zona giorno esposta a nord che si affaccia su una piscina e sulla zona pranzo all’aperto, la zona notte esposta a sud e ad est verso il cortile più riparato.
Per scoprire ulteriori ispirazioni per i tuoi esterni clicca qui