Cassell Street è una abitazione progettata da Be Architecture e situata a Melbourne in una zona dove sono presenti case a schiera di gusto edoardiano. La casa è stata progettata per inserirsi nel contesto pur rimanendo contemporanea.

All’esterno al piano superiore le lastre di travertino in due diverse tonalità creano strisce orizzontali sulla facciata. Il piano inferiore invece è un mix di cemento e vetro.

La facciata in travertino ha un disegno complesso costituito da lastre di pietra con colori distinti provenienti dalla stessa cava ma tagliate da due parti diverse dei blocchi.

pietre-di-rapolano_Cassell-Street-House-facciata

 

Gli architetti hanno progettato cercando di dare all’edificio un look invecchiato, per questo hanno impiegato materiali naturali invecchiati come cancelli e persiane in legno.

Cassell_street_architettura_esterni_facciata_pavimenti

Il piano superiore si connota come un blocco massiccio in pietra che ospita quattro camere da letto ciascuna con un bagno privato. Ci sono anche tre balconi a questo piano, che si trovano all’interno di rientranze profonde nella facciata in pietra.

Cassell_residenza_facciata_travertino_zebra_rivestimenti

 

Al piano interrato è presente un parcheggio che è accessibile da una rampa nascosta intorno al lato dell’edificio.

A collegare i tre piani una scala curva che contrasta con la forma rettilinea degli esterni e viene utilizzata anche  come un dispositivo di separazione per definire il piano in due zone distinte: la zona giorno esposta a nord che si affaccia su una piscina e sulla zona pranzo all’aperto, la zona notte esposta a sud e ad est verso il cortile più riparato.

Cassell_residenza_Architettura_progetto_bagno_travertino_zebra

Per scoprire ulteriori ispirazioni per i tuoi esterni clicca qui 

 

 

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.