Posted by Poli | Design, Marmo, Progetti dal Mondo

La designer franco-libanese Carla Baz ha creato una collezione dei mobili fatti in marmo, tra cui i tavoli con riempimento della resina colorata.
La prima collezione della designer, chiamata «Stratagems», è stata presentata a Joy Mardini Design Gallery a Beirut durante la locale settimana del design, e a Settembre sarà presentata a Parigi alla famosa fiera Maison&Objet.

L’idea alla base del progetto consiste nel tentativo di contrastare l’immagine del marmo di materiale pesante, ‘’ alleggerendolo‘’ attraverso tagli e svuotamenti ottenuti con lavorazioni a water jet.

«I pezzi della collezione sono un invito a rivedere quello che sappiamo del marmo, per permetterci di essere più sperimentali e aperti, rispettando comunque l’integrità della materia» -spiega Carla Baz.

«Stratagems» è composta da 13 oggetti tra cui tavoli bassi, mensole, lampade da tavola e da terra. I tavoli e le lampade presentano steli in acciaio o ottone rivestiti con dischi semicircolari di marmo per creare formazioni a forma di fiore, mentre le scaffalature sono composte da lastre orizzontali e verticali di tre diversi tipi di marmo scanalati insieme.

Nella collezione sono stati utilizzati 15 tipi di marmo, uno dei quali, semi-pregiato.

«Per i nostri esperimenti abbiamo scelto a volte i colori naturali, a volte il semplice marmo bianco, per utilizzarli come tela per le realizzazioni più  audaci».

Nella serie di 6 tavoli, realizzati in vari tipi di marmo, la pietra è stata utilizzata come lo sfondo per il dettaglio colorato. Nei tavoli viene fatto un intaglio di 2 mm, che dopo viene riempito con la resina colorata. La resina crea un effetto di doppio tono sulla superficie con il disegno naturale della pietra che è visibile sotto il materiale colorato trasparente.

«Decontestualizzando il materiale, siamo riusciti a creare una collezione di pezzi che sono graziosi pur avendo un carattere, audaci pur essendo preziosi» – conclude Carla Baz.

 

Immagini tratte da: dezeen.com

Commenti

comments

Tags:

Both comments and pings are currently closed.