pavimenti soggiorno marmo calacatta
Posted by Italy Stone Marble Blog | Architettura, Bagno, Case private, Marmo, Pavimenti, Rivestimenti, Soggiorno

Eutropia Architettura è un giovane studio di architettura di Firenze che prende il suo nome dall’omonima città del romanzo “Le città invisibili” di Italo Calvino, definita come non una città ma molte e caratterizzata da scambi, ricerca e da quel senso di novità che si cerca in ogni cosa.

Da queste basi parte anche il lavoro dello studio Eutropia fatto di scambi e collaborazione, orientato all’originalità e trasversale per ambiti, dalla progettazione urbana all’interior design fino ad allestimenti ed interventi di restauro.

In questo progetto di oltre 300 mq a Loro Ciuffenna è stata realizzata una residenza privata dallo stile ricercato ma anche ben integrato nel paesaggio toscano grazie ad esterni in pietra arenaria locale ed ampie e panoramiche finestre.

L’edificio situato su un terreno in pendenza si modula su due diversi livelli. Gli interni, seguendo con accortezza le esigenze della committenza, sono stati decorati con eleganza e secondo uno stile contemporaneo e attento ai dettagli.

pavimenti soggiorno marmo calacatta

L’ampio living si presenta luminoso ed accogliente con un caratteristico “tappeto” in marmo Calacatta a macchia aperta (n.d.r. una tipica lavorazione in cui si sfogliano le lastre come se fossero pagine di un libro andando a lucidare le superfici che creano venature speculari)  ed arredi in toni neutri.

cucina interni tappeto pavimento marmo macchia aperta

Anche nella cucina dallo stile moderno e funzionale è stato scelto un pavimento simile che si abbina a quello in legno scuro, una combinazione di materiali naturali inedita e davvero riuscita.

La scelta è ricaduta sul marmo anche per i rivestimenti del bagno, questa volta nei toni scuri del Nero Marquinia caratterizzato da venture a contrasto, utilizzato per i rivestimenti delle pareti incluso il box doccia.

rivestimenti in nero marquinia

Il risultato è un ambiente davvero lussuoso, una vera e propria stanza del benessere con una particolare illuminazione delicata e raffinata.

La residenza è frutto di un progetto globale dove è stata molto importante la scelta dei materiali ma anche l’attenzione alla decorazione e alla creazione di mobili su misura, una sintesi omogenea di ricerca e cura.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.