sala da pranzo e cucina con rivestimenti in marmo mim design

Una classica casa della metà del secolo situata nell’est verdeggiante di Melbourne ha subito una radicale trasformazione ad opera dello studio australiano Mim Design di cui vi avevamo già parlato qui. Insieme all’architetto Ben Robertson lo studio ha rinnovato gli spazi bui ed angusti grazie ad ampie finestre che aprono gli spazi interni.

sala da pranzo e cucina con rivestimenti in marmo mim design

L’impianto originale progettato da Harry Ernest nel 1964 aveva attirato l’attenzione dell’editore di David S. Miller e sua moglie che hanno poi deciso di affidare al pluripremiato studio Mim Design l’incarico della ristrutturazione. La volontà dei progettisti era quella di ridare mordente agli ambienti rendendo allo stesso tempo più funzionale l’integrazione fra spazi comuni, aree per hobby e divertimenti, zone private.

sala da pranzo marmo mim design melbourne

La sala da pranzo e la cucina sono in un unico locale a pianta aperta, ampia e luminosa con piacevole vista sugli esterni. I pavimenti sono in travertino e la zona cucina è rivestita in marmo Carrara Crema abbinato ad un mobile su misura in legno con caratteristica texture a costoloni scanalati. L’ambiente si completa con la zona pranzo arredata con tavolo rotondo del marchio australiano Grazia & Co abbinato alle sedie DC09 di Great Dane Furniture in noce.


Gli arredi sono eleganti e contribuiscono a creare un’ambiente vibrante e accogliente con pezzi studiati e realizzati su misura come il mobile in legno che incorpora sapientemente una rastrelliera per vino e scaffalature espositive per libri, oggetti ricordo e pezzi di design tra cui la lampada Copycat di Michael Annastassiades per Flos. Le stanze spesso hanno mantenuto le metrature originali ma grazie alla presenza della luce naturale è profondamente cambiata la dinamica che ha valorizzato particolari viste, opere d’arte o pezzi di design.

I toni chiari delle texture e dei tessili si abbinano ai colori naturali delle finiture noce e alle venature dei rivestimenti in travertino e marmo. Un mix sapiente fra vintage e stile classico come il pavimento in travertino pavè restaurato da abili artigiani e abbinato a infissi, sedute e accessori che rendono omaggio allo stile di metà secolo.

Fotografia di Sharyn Cairns

Fonte The Design Chaser

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.