The Courtyard House è il progetto del 2015 firmato dallo studio FIGR (di cui vi avevamo già parlato qui) nello stato di Victoria in Australia che cita il tradizionale impianto dei palazzi italiani creando una connessione tra spazi esterni ed interni. La casa è segnata da tre zone verdi e con vista: il cortile anteriore, il cortile centrale e il cortile posteriore.

esterni villa con cortile interno figr architecture

Il cortile verde centrale è il cuore della casa, mascherando le abitazioni vicine e allo stesso tempo lasciando libera la vista sugi alberi che circondano l’abitazione.

Lo spazio tranquillo e calmo è in connessione intima con gli spazi interni della casa che si rivelano da vari angoli. e attraverso le ampie vetrate. Il dialogo con il paesaggio e la natura si ottiene anche attraverso la tavolozza dei materiali.

cortile interno villa a victoria australia figr architecture

All’esterno mattoni marroni e legno per integrare la costruzione nel tessuto urbano della zona di Templestowe, all’interno un soffitto a doghe in legno che guida e indirizza attraverso gli spazi e che si giustappone alla pavimentazione in cemento bianco.

Una raffinata tavolozza di materiali come il legno chiaro, terrazzo e marmo, abbinati a pareti bianche e chiare per un’ulteriore leggerezza.

I mattoni dalla texture orizzontale  degli esterni sono impiegati anche in una serie di colonnati accostati alle ampie finestre da cui la luce del cortile si riversa nei corridoi.

Il cortile come avvolto dall’edificio offre una impagabile zona relax intima perchè  riparata dagli sguardi indiscreti dei vicini e funzionale a livello strutturale per donare luce e ampiezza agli ambienti.

cucina piano e rivestimenti in marmo figr architecture
Gli arredi sono sobri ma eleganti privilegiando i materiali naturali, scelta estetica tipica dei progettisti, e puntando su un design lineare e accogliente.

Nell’ampia zona giorno al pavimento in terrazzo è stata abbinata una cucina a parete con rivestimento in marmo ed un’ isola in legno chiaro e piano in marmo.

Lo stile della casa è ricercato ma senza sforzi, i colori naturali con fascino evidenziano il verde esterno e i giochi di luce. Lo stile è moderno e con un’atmosfera calma e intima che ricrea l’anima dei palazzi italiani, aggraziata e senza tempo.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.