cucina rivestimenti botticino interni firenze
Posted by Italy Stone Marble Blog | Architettura, Bagno, Case private, Cucina, Marmo, Pietra, Rivestimenti

Officina Abitare è un giovane studio di architettura di Firenze specializzato nella progettazione di edifici ad alta efficienza energetica e ristrutturazioni che prevedono l’uso di materiali sostenibili ed innovativi.
In questo progetto di ristrutturazione di un appartamento nel centro di Firenze con vista sul giardino di Boboli lo studio ha lavorato per una giovane coppia che pur vivendo fuori dall’Italia – tra India, Marocco e Senegal – ha acquistato la casa come punto di ritorno e legame con la propria città d’origine.

cucina rivestimenti botticino interni firenze

Il progetto unisce la tradizione dei materiali tipica delle costruzioni storiche del centro città ad una ricerca di materiali evocativa dei paese in cui i committenti hanno vissuto e a cui sono legati.  Per questo si è partiti col recuperare le caratteristiche originarie degli ambienti nascosti da interventi successi, in primis riportando alla luce gli originari soffitti in legno, ripuliti e restaurati.

officina abitare firenze progetto cucina rivestimenti botticino

I progettisti sono intervenuti in particolare sulla zona sud della casa che comprende la cucina, la sala da pranzo con camino ed il soggiorno. Il risultato è un ambiente molto luminoso e funzionale dove la cucina è stata interamente progettata su misura ed include una zona a parete e un’isola centrale con ulteriori vani dispensa e cassettiere.

La cucina è realizzata in legno con top e rivestimenti in lastre di botticino di spessore 3 cm con una lavorazione ad acidato forte, completata da una successiva levigatura ad acqua.

Adiacente e comunicante con una apertura di forma regolare è il salotto, intimo ed essenziale, con soffitti a travi in legno presenti in tutto l’appartamento.

Le stanze sono distribuite intorno ad un lungo corridoio che dall’ingresso arriva fino alla zona notte che gode di finestre ed affacci sul giardino di Boboli. In particolare, la camera padronale ha annesso un bagno con doccia e lavabo doppio.

Anche in questa zona della casa è prevalente l’uso di materiali naturali come la pietra ed il legno, alla base dell’intervento,  oltre a calce naturale per intonaci e pitture, pavimenti in legno non trattato e di recupero, arredi in legno massello e di recupero.

bagno con rivestimenti in pietra botticino

Nei bagni ai mobili realizzati su misura sono stati abbinati dei piani in botticino di spessore 3 cm opportunamente trattati.

Gli spazi sono connotati da toni neutri che richiamano i colori della terra e che contribuiscono a ricreare spazi accoglienti e vibranti.

Sono proprio queste atmosfere con arredi quasi essenziali a creare la cornice ideale per ospitare i pezzi da collezione reperiti durante i viaggi in paesi esotici dei committenti.

Commenti

comments