abitazione-buenos-aires-cemento-travertino-rivestimenti

FSY House è un progetto firmato dallo studio Remy Arquitectos in una zona alla periferia di Buenos Aires che si affaccia su una piccola laguna e su un campo da golf.  Una struttura moderna pensata per una coppia che privilegia gli spazi di relax e living destinati ad accogliere i numerosi parenti e amici. 

Gli esterni sono in cemento con porta e cancello d’ingresso realizzati in Neolith. L’accesso alla casa è dal giardino antistante dove è stato creato un percorso con grandi lastre di travertino circondate dal verde.
abitazione-buenos-aires-cemento-travertino-rivestimenti

Il fulcro della casa è il grande spazio centrale a doppia altezza: un muro di cemento a vista, con una texture realizzata a mano, una parete che emerge dalla specchio d’acqua a terra e si dissolve quasi verso l’alto. Questo spazio collega visivamente tutte le stanze, anche la zona della spa che è separata solo da un sistema di stipiti in legno.
villa-buenos-aires-interni-cemento-legno

La zona spa è in toni scuri con pareti in cemento a vista e con un’ampia piscina, un ambiente rilassante pensato per il relax degli ospiti.  La zona comunica verso l’esterno attraverso una grande porta a vetri che consente l’accesso alla galleria sul retro della casa. Accanto a questo ambiente c’è un doppio soggiorno con sala da pranzo che si affaccia sul giardino. Il tutto è allestito con mobili dal design minimale e a pavimento lastre in travertino chiaro che si estendono anche verso l’esterno, creando un continuo con gli interni.

pavimento in travertino interni spa ed esterniQuesta parte della casa si distingue per il soffitto in legno che contrasta fortemente con i pavimenti e rivestimenti in ardesia nera della zona spa creando un effetto di maggiore profondità.
Al piano superiore nella parte antistante ci sono tre camere da letto di diverse dimensioni ognuna con bagno privato. La camera da letto padronale e la zona ufficio si affacciano nella parte posteriore per regalare splendide viste sul giardino.
Il primo piano è molto luminoso così come lo studio che ha una parte con tetto vetrato per garantire una buona illuminazione naturale per tutto il giorno.  La master suite situata sul lato opposto comprende la camera con lo spogliatoio e il bagno.

I bagni sono pavimentati e rivestiti in travertino chiaro con venature leggere ma caratteristiche che dialogano con quelle intense del legno scuro usato per pareti e porte. In uno dei bagni più piccoli è utilizzato anche un lavabo freestanding in travertino chiaro abbinato ad una rubinetteria dal design contemporaneo e ad uno scenografico gioco di illuminazione.

bagno con rivestimenti in travertino e lavabo freestanding

L’ultimo livello è accessibile solo attraverso un ascensore ed include una piccola zona coperta e vetrata con accesso all’ampia terrazza. La vista a 360° è impagabile ed è l’ispirazione per tutto l’edificio, che valorizza la vista e gli esterni attraverso l’uso di materiali elegantemente abbinati: legno Lapacho, travertino, calcestruzzo e dettagli di ardesia nera.

Commenti

comments