interni minimali loft a roma palazzo storico

“Apostoli Loft” è un piccolo loft di 57 metri quadri situato all’ultimo piano di un edificio storico di Roma. Originario del 1644 e firmato dall’architetto Mattia de Rossi, allievo del Bernini, l’edificio è poi stato ristrutturato nel 1719 da Alessandro Specchi (architetto famoso per la scalinata di Piazza di Spagna realizzata in collaborazione con Francesco De Sanctis).

Nel 2013 l’architetto d’interni Alessandro De Sanctis è stato incaricato di aggiornare lo spazio e dargli un aspetto contemporaneo per adattarsi alle esigenze moderne.

Il loft è costituito da un zona giorno open space che ospita il soggiorno e la cucina e allo stesso livello il bagno, al mezzanino è invece inserita la camera da letto privata.

interni minimali loft a roma palazzo storico

L’obiettivo del progettista era quello di trasformarlo in un loft davvero contemporaneo ma con un’atmosfera unica e una eleganza senza tempo che rimanda – nei dettagli – allo stile del periodo barocco.  In particolare la balaustra curva e la struttura porta tv sospesa si ispirano alla facciata a serpentina della Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane progettata da Francesco Borromini: un gioco di pieni e vuoti che permette la compenetrazione dello spazio interno ed esterno.

camera-da-letto-loft-apostoli-attico.-roma

La zona giorno è caratterizzata dall’uso di un vetro riflettente usato per creare un senso di estensione dello spazio. I materiali sono naturali, in tutta la zona giorno per i pavimenti sono state impiegate lastre di travertino romano opaco mentre il tavolo e il divano sono in castagno massiccio come le travi originali del soffitto.
L’accesso al bagno è caratterizzato da una porta a filo muro di altezza elevata.

loft-apostoli-interni-travertino-alessandro-de-sanctis

La zona notte è accessibile da una scala sospesa caratterizzata da un parapetto curvo con finitura bianca. L’ambiente è aperto ed essenziale con l’illuminazione fornita indirettamente da diversi punti per ricreare un’atmosfera suggestiva.

 

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.