rio de janeiro villa piscina esterni in travertino

La ristrutturazione di una casa situata in un quartiere elegante di Rio de Janeiro in Brasile firmata dallo studio Gisele Taranto Arquitetura prevede ampio uso di travertino.

L’edificio ubicato in un’area animata e vivace è stato influenzato nell’aspetto finale dell’architettura dalla necessità di controllare rumori e suoni.

Il progetto che ha ottenuto numerosi riconoscimenti come il Silver A’Design Award & Competition nel 2015 e il  premio dell’associazione architetti del Brasile ASBEA / RJ nella categoria Residenziale è stato realizzato nel 2014.

rio de janeiro villa piscina esterni in travertino

Per creare intimità è stato realizzato un cortile interno, integrato alla zona giorno, che permette di fare entrare la luce naturale all’interno di tutte le stanze.

Anche gli spazi verdi che circondano l’intera struttura sono connessi con l’area interna attraverso ampi pannelli di vetro.

interni luminosi con pavimenti in travertinoLa casa era originariamente composta da due edifici separati integrati in un solo blocco principale, con zona giorno al piano terra e aree private al secondo piano, tutte con vista sul cortile interno.  Della vecchia struttura sono rimaste le scale – con la stessa struttura originale ma rese più contemporanee con  guida in ferro – e le piastrelle portoghesi della sala da pranzo.

interni casa rio de janeiro gisele tarantoAll’interno il progetto è modulato su ampi spazi abitativi collegati all’area esterna, destinata al relax e a ricevere ospiti. Proprio l’esterno è stato disposto in modo da ricevere la massima quantità di sole possibile.

La palette dei materiali utilizzati non è ampia, l’idea della progettista era quella di creare uno stile definito e non condizionato da mode.

scala in travertino residenza a rio de janeiroInfatti in tutta la residenza è stato utilizzato il travertino per le pavimentazioni degli esterni – la piscina e il cortile – e delle zone interne, delle scale, del soggiorno e i rivestimenti dei bagni.

Il travertino di colore beige e tagliato contro falda si abbina al legno chiaro e alle pareti bianche o rivestite con pannelli di legno.

bagno con rivestimenti in travertino chiaro contro falda rio de janeiro Le persiane sono in vetroresina mentre la pensilina esterna e le porte in alluminio verniciato. All’interno le porte e i pannelli sono in legno freijó, di colore chiaro. 

La decorazione è semplice e lineare con arredi eleganti e di qualità, piuttosto che con pezzi di tendenza. I toni sono neutri, si va dal bianco al grigio al nero abbinati a materiali naturali e a pezzi di designer brasiliani e italiani.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.