interni casa nel bosco arredo nordico minimale
Posted by Laura F.@PDR | Case private, Cucina, Marmo, Progetti dal Mondo

Una casa nel bosco di medie dimensioni – 138 mq – è un rifugio di famiglia immerso nei boschi della Lituania. I progettisti dello studio d’interni Dizaino Virtuvė lo hanno decorato in modo moderno per creare un’atmosfera intima e accogliente.

interni casa nel bosco arredo nordico minimale

Alla base del progetto c’è la scelta di puntare sul dialogo fra interni ed esterni lasciando irrompere all’interno della casa gli splendidi scenari delle foreste e dei pendii circostanti. Gli interni sono piacevoli e funzionali e prevale la semplicità: arredi lineari ed un effetto di armonia tra tutti gli oggetti e gli elementi.

La casa è pensata per ospitare una famiglia con due figli per questo era importante avere spazi ampi per lasciare ai bambini libertà di movimento. All’interno ci sono poche pareti divisorie e grandi spazi aperti resi ancor più ampi dall’effetto che la luce crea entrando dalle grandi vetrate.

interni soggiorno casa lituania stile minimale

Anche sulle facciate dell’edificio sono state inserite due grandi vetrate a tutta altezza e persino il bagno ha una parete interamente vetrata. Questo proprio per sottolineare il continuo rimando all’ambiente circostante particolarmente affascinante in inverno.

Gli arredi sono principalmente in bianco e nero quasi a ricordare i colori dei boschi innevati, con complementi e dettagli nella palette dei toni del grigio.

I materiali sono soprattutto parquet in legno per i pavimenti, bianco immacolato per le pareti, prezioso marmo screziato per il piano cucina e il backsplash.

interni minimali dizaino virtuve cucina lituania

Nella cucina gli arredi sono in legno bianco ma con i piani in marmo scuro che creano un gioco di pieni e vuoti. Nel soggiorno invece il più tradizionale camino ha lasciato il posto al televisore e al sistema di home theatre.

Lo stile è contemporaneo e minimale con pezzi di design e di pregio. Il risultato è una casa luminosa che sembra quasi definita da un taglio grafico dato proprio dai dettagli scuri che profilano i vari arredi.

dizaino_virtuve_lituania_bagno_camera_interni_stile_nordico

L’unica concessione al colore è nella stanza dei bambini modulata secondo una palette di toni pastello – dal verde acqua al giallo chiaro – e arricchita con dettagli vintage come la carta da pareti e una collezione di giocattoli in legno.

 

L’anima moderna della casa è un mix di funzionalità, pezzi di design e contrasto fra pieni e vuoti. Una personalizzazione realizzata dai progettisti che hanno utilizzato ispirazioni diverse e dettagli apparentemente in contrasto per creare uno spazio armonico e caldo adatto ad una famiglia giovane.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.