interni minimali materiali naturali zoe chan london herringbone house
Posted by Laura F.@PDR | Case private, Lavabi da bagno, Marmo, Mosaico

Herringbone House come dice il nome è caratterizzata da un pattern a spina di pesce progettato da Zoe Chan che oggi fa parte del duo Chan+Eayrs con sede a Londra.

L’abitazione si trova in una caratteristica strada, stretta tra case vittoriane e una piccola chiesa in stile gotico realizzata in pietra locale (St Jude e St Pauls) a poca distanza dalla frenetica Kingsland Road, ed è situata su una porzione di terreno di forma trapezoidale utilizzata precedentemente come garage – deposito.

facciata spina di pesce ornamentale casa londra zoe chan architetto

La casa si compone di due volumi con una facciata dalla forma tradizionale con tetto intagliato e muratura esterna ornamentale col caratteristico pattern “herringbone” che dà il nome alla struttura. Nella parte sul retro c’è un volume rettangolare esterno proprio dove il sito si restringe.

interni minimali materiali naturali zoe chan london herringbone house

La struttura si inserisce in modo sottile fra le case vittoriane circostanti grazie al progetto di Zoe Chan che ha affrontato un compito impegnativo: quello di sviluppare un proprio vocabolario architettonico capace di avviare un dialogo unico e prolifico con il contesto. Nel progetto in cui Chan ha collaborato con Joao Neves tutto è modulato con giusta cura, l’architettura non deve essere per forza eccentrica per attirare l’attenzione ma può modularsi su toni tenui eppure distaccarsi da un ambiente uniforme e grigio.
interni design decor herringbone house zoe chan joao neves

La tavolozza degli interni è un mix di colori bianchi, beige e grigi, a cui si associa una precisa strategia di progettazione che sfrutta la luce naturale per creare un ambiente luminoso e rilassante. Grazie all’impiego di lucernari e di ampie finestre che si affacciano sul cortile interno viene valorizzato questo carattere “neutrale” degli arredi e delle finiture come una scelta di stile senza tempo.
bagno con lavabi in marmo e rivestimenti a mosaico in pietra herringbone house

Da progetto infatti entrambe le estremità della casa hanno spazi aperti che portano luce e aria naturale. L’ispirazione per l’architetto è stata la tipologia di casa cinese con cortile o la pianta delle residenze “Siheyua con cortile interno privato.

 

Tra i materiali utilizzati legno chiaro, marmo bianco, marmo opaco per rivestimenti, mattoni color perla per un design dal layout aperto e minimale.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.