Una residenza che si sviluppa su oltre 8.000 mq è House 7 il progetto dello studio Delange Design di Tel Aviv a Rishpon, Israele.

La struttura è semplice e lineare e si configura come due parallelepipedi in calcestruzzo perpendicolari l’uno all’altro che formano come una lettera T e tra di essi sorge un elemento verticale leggero.

La residenza è stata immaginata come una sequenza di semplici forme geometriche che si susseguono e compongono un’intera esperienza spaziale. All’esterno spazi ampi di verde e la zona piscina che è visibile da ogni angolo grazie alle ampie vetrate e che è parte integrante di tutto il progetto.

interni studio de lange tel aviv israele

L’idea dei progettisti era quella di creare una struttura minimale dove anche la palette dei materiali è limitata e quasi monocromatica. Include la pietra naturale, il calcestruzzo e l’alluminio, impiegati all’esterno così come all’interno della casa.

I colori sono stati volutamente non utilizzati per consentire allo spazio di essere uno spazio bianco adeguato per dare il giusto risalto e valore alla collezione di arte e design dei committenti.

Le pareti in cemento si combinano con piastrelle di grande formato in pietra naturale di colore chiaro e in finitura lucidata.  A questi si abbinano scalinate in legno naturale che collegano delicatamente i diversi piani.

Un dettaglio che si ripete nei diversi ambienti è rappresentato da profili neri in acciaio utilizzati per le finestre e le verande esterne ma anche per la porta d’ingresso e alcuni mobili come l’arredo della cucina a parete.

interni rivestimenti in pietra e calcestruzzo ambiente minimale

Il nero viene utilizzato sia in legno che in metallo come complementare al calcestruzzo a vista ma anche in alcuni complementi come i divani e le sedute andando ad arricchire la tavolozza cromatica.

Il progetto architettonico è nato da un dialogo continuo e fruttuoso fra i clienti grandi appassionati di arte e design e i progettisti. La collezione privata è infatti protagonista dell’ambiente e si intreccia all’architettura creando un atmosfera e un ambiente eleganti e ricercati.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.