soggiorno lussuoso chicago interni jean louis deniot designer
Posted by Italy Stone Marble Blog | Bagno, Case private, Marmo, Progetti dal Mondo

Il famoso designer parigino Jean-Louis Deniot ha ristrutturato una residenza di Chicago del periodo ante-guerra con dettagli di stile neoclassico, finiture personalizzate e un raffinato gusto europeo.

Chicago è da sempre una città di amanti dell’Europa, in particolare della Francia influenzata dal classicismo della École des Beaux-Arts di Parigi negli anni ’20. Era dunque comprensibile che la coppia proprietaria della residenza in un edificio storico si rivolgesse a un designer e arredatore dall’estetica parigina.

Deniot aveva già lavorato con la coppia sul loro piccolo appartamento a Parigi indagando sulle loro personalità e gusti.  Per questo l’appartamento di Chicago sarebbe stato un mix fra formalità e dettagli dal sapore storico.

La configurazione degli spazi era vecchia con piccoli bagni, armadiature non sufficienti, troppe stanze di servizio, l’idea è stata quella di demolire per creare qualcosa di nuovo. Gli ambienti dei 5000 mq sono stati totalmente riorganizzati e sono originali ivi compreso modanature e pilastri.

soggiorno lussuoso chicago interni jean louis deniot designer

La committente che ha scelto l’appartamento per la speciale vista sul lago Michigan e la vicinanza a ristoranti e musei, desiderava un appartamento bellissimo anche da vuoto, privo di arredi e complementi.

Deniot ha lavorato cercando di creare ambienti armonici ed equilibrati allineando porte e corridoi per creare simmetria ed ampliare la vista sul lago.
designer appartamento di lusso chicago
In tutta la casa sono stati utilizzati materiali e texture ricchi: marmo, ottone, onice, bronzo, seta e vetro specchiato. In alcuni casi personalizzati ad hoc come le pareti della sala da pranzo ispirate da un frammento architettonico trovato da Deniot in un mercato delle pulci di Parigi. La particolare modanatura che si curva verso l’interno all’altezza del soffitto ha messo in campo artigiani specializzati locali.


Molti degli arredi sono stati disegnati da Deniot, come gli specchi del salotto, o provengono da boutique di artigianato come il divano.

Gli spazi sono ampi e non mancano zone per lo svago, ognuno ha la propria sala relax e tv e per la moglie è stato creato un salotto adiacente alla camera matrimoniale dove ci sono armadi con cassetti per ospitare gli strumenti per la lavorazione a maglia, passione della committente.

bagno di lusso in marmo chicago jean louis deniot
Marito e moglie hanno anche i propri bagni, quello del marito in particolare è rivestito di piastrelle a mosaico di marmo con madreperla luminosa. L’ispirazione è venuta al designer in India e ha deciso di realizzare qualcosa di simile per creare una superficie luccicante e riflettente. A completare il bagno c’è uno specchio di Eileen Gray e rubinetterie di Dornbracht.

interni lussuosi cucina chicago jean louis deniot
Per la cucina il progettista ha utilizzato un rivestimento backsplash e ha posizionato strategicamente il tavolo per la colazione in modo da non coprire la vista del salotte e più oltre del lago.

Un progetto ricco e personalizzato che ha impegnato il designer nel rendere attraverso dettagli e finiture la personalità dei suoi abitanti, un ambiente sofisticato e urbano.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.