ummo estudio siviglia cave house architettura moderna

Un ritorno alla pietra per il progetto dello studio Ummoestudio con sede a Siviglia che sfrutta gli elementi naturali presenti a Cuevas del Pino una proprietà nel verde a 14 chilometri da Cordoba.
La zona ricca di formazioni di roccia calcarenite presenta diverse lastre inclinate che formano grotte e nicchie naturali, una di queste è stata trasformata dai progettisti in una casa rurale e moderna che fa parte di un più ampio complesso interamente recuperato e destinato a struttura ricettiva.

ummo estudio siviglia cave house architettura moderna

L’ambiente a Cuevas del Pino alle pendici della Sierra Morena è naturale e selvaggio infatti le cavità erano utilizzate come ripari per il bestiame dagli allevamenti vicini.

Gli architetti hanno deciso di restare fedeli alla struttura del sito modulando l’intervento tra le condizioni preesistenti e la nuova architettura, rispettando la posizione e operando nel segno della continuità e della vicinanza.

ummoestudio siviglia abitazione in cava di pietra moderna luminosa

L’abitazione si sviluppa su 104 metri quadrati e si stabilisce un dialogo fluido fra la naturalezza dell’ambiente, il paesaggio esterno e un arredo dallo stile moderno. Volumi essenziali, spazi ampi e luminosi, pavimentazioni in calcestruzzo e marmo e finestre orientate a sud per massimizzare la quantità di luce.

 

Gli arredi sono in legno chiaro che dona un tocco di calore con tessili e complementi in toni neutri o accesi come il giallo e l’arancio.

ummoestudio siviglia abitazione nella pietra con arredo in legno moderno

L’edificio è circondato da un giardino di 3.000 metri quadrati su una proprietà di 23 ettari dedicata all’agricoltura biologica che comprende anche altre costruzioni abitative. Alla casa si arriva da un sentiero che si snoda nel paesaggio lussureggiante e panoramico di cui si gode una splendida visuale da ogni parte della casa.

ummo estudio siviglia bagno scavato nella pietra

Sono ampie le finestre ricavate nella nuova architettura minimalista che mostrano l’interazione fra la solidità della pietra e gli esterni.  Anche nei bagni gli arredi sono in marmo e pietra naturale come il dettaglio del top ed il lavabo circolare da appoggio.

pianta progetto casa nella pietra ummoestudio siviglia

Un risultato moderno e accogliente che enfatizza l’ambiente naturale dall’enorme valore tettonico e storico che gli architetti hanno valorizzato lasciando infatti inalterati i soffitti e le pareti in pietra e modulando i diversi spazi multifunzionali.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.