parco pedras salgadas casa sull'albero portogallo
Posted by Italy Stone Marble Blog | Architettura, Progetti dal Mondo, Ricettivo

Il progetto Tree Snake Houses all’interno di Parque de Pedras Salgadas è firmato dagli architetti Luís Rebelo de Andrade e Tiago Rebelo de Andrade in partnership con Modular System Company.

Un esempio significativo di come l’architettura contemporanea può inserirsi in un ambiente secolare ricco di fascino naturale con molteplici forme e specie all’interno del quale la soluzione abitativa si struttura come un rifugio intimo dedicato al relax.

parco pedras salgadas casa sull'albero portogallo

Il Parco Pedras Salgadas  è situato nel nord del Portogallo, ad un’ora dalla città di Porto, all’interno ospita un centro termale e vari servizi oltre a strutture abitative dal design moderno e ispirate dalla natura circostante.

Per la realizzazione delle struttura gli architetti si sono ispirati alla forma del serpente che si snoda in modo sinuoso tra gli alberi. Gli edifici con facciate di ardesia e legno non sono situati sull’albero ma su palafitte a diversi livelli che si adeguano all’altezza del terreno.

parco pedras salgadas porto casa sull'albero tree snake houses

Proprio come un animale inserito nel suo habitat naturale la struttura si rivela in modo improvviso all’osservatore che passeggia nel parco.  L’idea è infatti quella di una casa dall’aspetto coerente con lo scenario naturale, funzionale ma allo stesso tempo non troppo evidente e accattivante.

tree snake houses parco secolare porto portogallo

La sistemazione è semplice ma dotata di ogni comfort, raggiungibile da un lungo e stretto ponte l’interno consta di una zona per dormire, un angolo cottura ed un bagno. Lo stile è minimale in toni chiari con finestre e lucernari che si affacciano sul parco, per un’ immersione totale nella natura.

Una casa a basso impatto con isolamento rinforzato, riciclaggio dell’acqua, illuminazione a basso consumo energetico e utilizzo di pannelli solari che la rendono completamente autosufficiente.

Sviluppato in collaborazione con il costruttore Modular System, il progetto si discosta dall’idea di moduli ortogonali e preconfigurati puntando invece sulla duttilità e l’adattamento al terreno di diverse pendenze.

Le Snake Houses hanno un fascino moderno e al contempo naturale che rende l’esperienza di soggiorno unica e inimitabile.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.