Posted by Italy Stone Marble Blog | Cucina

Una location stretta e lunga nel sobborgo di Melbourne, Ascot Vale, dà un interessante spunto agli architetti dello studio FIGR per creare una abitazione familiare e moderna integrata con l’ambiente circostante.
Colori e materiali infatti sono ripresi da quelli delle proprietà vicine ma reinterpretati in modo contemporaneo e la scelta principale riguarda la disposizione su due livelli.

L’abitazione destinata ad una famiglia di 5 persone inizialmente si configurava come una casa di stile vittoriano che viene modificata per poter dialogare con gli esterni ed inserire tutte le zone funzionali. La disposizione a due livelli è stata la risposta alle condizioni del sito che è inclinato. Al centro dei volumi è stato ricavato un cortile situato in posizione centrale per garantire l’accesso alla luce e una vista gradevole da ogni stanza della casa.

Subito all’ingresso, posto di lato, ci sono diverse possibilità, si può girare a sinistra e entrare negli ambienti principali o procedere diritti e per accedere al cortile. Al piano terra ci sono la cucina lineare, la sala da pranzo e il soggiorno. Al piano superiore sono situate la zona studio, la lavanderia, la camera da letto principale e al piano inferiore le camere per i tre bambini, i bagni e i servizi.

Il cortile è il fulcro della casa e dona luce e ventilazione a tutti gli ambienti. Inoltre interrompe la lunga struttura  lineare spezzandola in due volumi dotati a sua volta di finestre e lucernari che consentono ulteriore ingresso di illuminazione naturale.
Gli interni sono caratterizzati da ampie pareti bianche con elementi in legno che donano calore ai diversi ambienti. Nella cucina il legno si abbina ai top in marmo dei piani, un trionfo di materiali naturali. In altri ambienti è utilizzato il colore verde per le pareti.

L’esterno dialoga con gli interni moderni e sinuosi, al rivestimento bianco fa da contraltare la recinzione nera che riprende i colori della zona suburbana.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.