lama architecture otopeni romania ristrutturazione casa a tetto
Posted by Italy Stone Marble Blog | Case private, Progetti dal Mondo, Rivestimenti, Travertino

Un progetto originale quello realizzato in Romania dallo studio LAMA Architecture nella città di Otopeni. Una casa definita “origami” per la particolarità dell’estensione che è stata annessa al vecchio edificio di circa 100 mq.

lama architecture otopeni romania ristrutturazione casa a tetto

Il progetto firmato dallo studio di Bucarest include la ristrutturazione e l’ampliamento della casa G3. La casa aveva un seminterrato, piano terra, primo piano e mansarda. Il tradizionale impianto della “casa a tetto” è stato reinterpretato in chiave moderna creando un dialogo tra passato e presente ma lasciando separate le due unità.
abitazione origami con estensione per soggiorno e terrazza lama architecture romaniaIl nuovo volume è stato pensato per contenere una ampia zona soggiorno mentre l’edificio originale conserva gli altri ambienti necessari. Per creare continuità entrambi i volumi sono stati posti su una sorta di piattaforma di legno che ospita anche la piscina e si estende fino al giardino.
ingresso con rivestimenti travertino silver e legno g3 house lama architectureL’ingresso segna proprio il punto di giunzione fra i due volumi. Scendendo si raggiunge il piano interrato che ospita una cantina e un ripostiglio. Il piano terra ospita il soggiorno con la parte di terrazza coperta nella zona dell’estensione del volume, la cucina, la sala da pranzo e un bagno.
interni pavimenti in travertino silver g3 house lama architecture
Il soggiorno è uno spazio ampio, luminoso e dinamico che si proietta verso l’esterno.
Nell’edificio che ora consta di 180 mq sono stati impiegati una varietà di materiali e texture, dal calcestruzzo a vista, al legno, alle lastre di travertino silver per i pavimenti e legno di quercia per gli esterni. Un mix di elementi recuperati e di nuovi materiali che rendono l’ambiente confortevole e semplice.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.