interni caffe storico louvre designer francese mathieu lehanneur
Posted by Laura F.@PDR | Ambienti pubblici, Marmo, Musei, Progetti dal Mondo

Il prestigioso Café Mollien situato sopra al Louvre, uno dei musei più famosi al mondo, è stato recentemente rinnovato ad opera del talentuoso designer Mathieu Lehanneur di cui vi abbiamo già parlato qui e qui.

Situato nell’ala Denon del Museo del Louvre è un punto d’incontro che collega la zona commerciale Carrousel e il giardino delle Tuileries con il museo e la sua collezione d’arte. In una cornice monumentale di 150 metri quadrati, all’interno di uno spazio dalla forma ad L è completato dalla splendida terrazza di 230 mq che offre una vista spettacolare sulla piramide del Louvre.

Il progetto firmato da Lehanneur ha saputo unire un gusto contemporaneo mantenendo l’eleganze e l’allure di un luogo classico e storico.

designe rfrancese cafe louvre museo parigi

All’interno sono ospitate 66 sedute disposte intorno ad una particolare struttura di illuminazione realizzata in ottone spazzolato alta quasi 4,5 metri di altezza e dalla caratteristica forma organica. Le lampade traslucide e di colore rosa pallido dalla forma che ricorda quella delle uova sono un tratto distintivo del nuovo allestimento, visibili anche dalle sale espositive, sono state definite dallo stesso Lehanneur come “fluttuanti nello spazio”.

interni caffe storico louvre designer francese mathieu lehanneurGli arredi sono in colore bianco, utilizzato anche per i mobili in legno bianco laccato posizionati in corrispondenza delle nicchie delle finestre per dare ritmo allo spazio. Il candore degli arredi è ripreso anche dal marmo del bancone lungo dieci metri.

La splendida terrazza ospita ulteriori 87 sedute con una incredibile vista sulla piramide del Louvre.

Il risultato del progetto è morbido e di classe con soffitti altissimi, pavimenti in marmo e le massicce colonne che dialogano con un arredo minimale e le lampade contemporanee.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.