auhaus torquay abitazione in cemento armato esterni facciata legno

Quando uno studio specializzato in costruzioni di cemento realizza un nuovo progetto, il materiale principale non può che essere cemento armato per la parte strutturale. Torquay Concrete House realizzata da Auhaus mostra quanto sia sofisticato e versatile questo materiale antico.

Situata a Torquay, zona destinata al surf, l’abitazione con quattro camere da letto si affaccia su campi da golf e vista lago. Sebbene sia racchiusa da entrambi i lati la costruzione sembra aperta e libera grazie alle scelte architettoniche e di design.


auhaus torquay abitazione in cemento armato esterni facciata legno

I committenti Damian e Prudence Oliveri hanno trascorso oltre un decennio a pianificare la loro casa dei sogni collaborando insieme allo studio Auhaus per realizzare le loro idee e dare vita ad una casa straordinaria.

Un blocco di cemento armato che dialoga con elementi naturali come il legno e il verde degli esterni ma anche con elementi di pregio delle finiture come il marmo e l’ottone, il risultato è una casa luminosa e ampia perfetta in ogni dettaglio.
cortile interno abitazione toquay australiaL’ingresso è attraverso un piccolo portale che si apre all’interno della facciata in cemento che conduce ad un cortile tranquillo pieno di vegetazione lussureggiante, una sorta di anticamera prima di inoltrarsi nella casa principale.

progetto in cemento armato spazi verdi torquay house auhaus

Anche all’interno spazi aperti e luce settentrionale che entra grazie alle ampie finestre da pavimento a soffitto. Un atrio aperto che si trova nel cuore della casa e che dà vita al binomio interno – esterno che caratterizza tutto il progetto, ogni camera infatti gode di una prospettiva sul verde.
bagno interni piano in marmo dettagli in ottone

La tavolozza dei materiali è ricca e strutturata, con finiture di legno pregiato e dettagli in ottone che danno un tocco di calore che contrasta con i toni del calcestruzzo. Come nel bagno dove è stato inserito un piano in pregiato marmo bianco con rubinetterie in ottone. I fori della barra di collegamento sui muri di cemento sono una caratteristica presente in tutte le stanze per enfatizzare il materiale.
camera da letto torquay concrete house interni legno cemento armato

Il calcestruzzo ha la capacità termica di riscaldarsi e raffreddarsi rapidamente così tutte le pareti sono isolate garantendo temperature stabili tutto l’anno. All’interno per mobili e finiture è stato usato molto legno principalmente di cedro.

La casa infatti pur essendo realizzata in un materiale “crudo” grazie all’unione con i materiali naturali acquista una atmosfera calda e accogliente ideale per ospitare per una giovane famiglia.

Commenti

comments