casa na gateira camarim architettura portogallo
Posted by Italy Stone Marble Blog | Architettura, Case private, Esterni, Pietra, Rivestimenti

Gateira è un piccolo borgo arroccato su una splendida collina coltivata a vigneti e uliveti con una splendida vista sulla punta meridionale della Serra da Estrela, il punto più alto del Portogallo continentale.

I clienti, una coppia britannica, volevano qui una seconda casa che fosse un rifugio di pace e silenzio per sfuggire dalla vita frenetica di Londra. La prima sfida per lo studio Camarim Arquitectos è stata quella di coniugare il paesaggio meraviglioso con la natura e l’architettura locale.

casa na gateira camarim architettura portogallo

Il progetto si sviluppa su tre livelli che sono collegati assecondando il movimento della collina. La struttura termina con una piscina che si proietta verso l’orizzonte e verso lo splendido paesaggio circostante.

In questo modo l’edificio si confonde col paesaggio infatti l’accesso è dalla parte superiore da una parete in pietra di scisto tradizionale nella regione.


Il centro della casa è la zona giorno su due livelli, ampia e illuminata da una grande porta finestra a vetri che si affaccia sulla piscina.

abitazione gateira portogallo soggiorno campagna

A partire da questa stanza il volume si disgrega seguendo la topografia del luogo attraverso spazi intimi e spazi destinati a ricevere gli ospiti.

Il progetto rappresenta perfettamente l’idea del rifugio e di una casa radicata al territorio in senso proprio e in senso emozionale.

La scelta di essere così posizionata ha influenzato anche aspetti tecnici come la possibilità di sfruttare la posizione per controbilanciare le diverse temperature durante il passare dei mesi e delle stagioni.

Inoltre il cortile tra il soggiorno e la camera matrimoniale è un dispositivo termico passivo infatti genera un flusso d’aria attraverso la casa per il raffreddamento in primavera ed estate e consente al sole di raggiungere il punto più interno della casa durante i mesi autunnali e invernali.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.