Posted by Italy Stone Marble Blog | Bagno, Case private, Cucina, Marmo, Pavimenti, Progetti dal Mondo, Rivestimenti

Una ristrutturazione di un appartamento nel tranquillo quartiere di Chamberì a Madrid ad opera dello studio Schneider Colao diventa l’esaltazione del marmo bianco Macael detto anche Almeria perchè estratto nell’omonima città spagnola.

Quasi in maniera monotematica il pregiato e purissimo marmo bianco è stato impiegato nei diversi ambienti creando uno spazio senza “confini” e un’atmosfera omogenea e funzionale.

interni rivestimenti pavimenti marmo almeria macael

L’appartamento si trova al terzo piano di un edificio del XIX secolo, originariamente si sviluppava su 200 mq divisi in piccole stanze e corridoi. L’impianto è stato completamente rivisto a favore di un open space che ospita le varie destinazioni, soggiorno e cucina, camere da letto, bagni, studio e terrazzo.


Per ospitare i nuovi pavimenti in marmo è stato necessario rinforzare i vecchi elementi strutturali. Il progetto è infatti quasi totalmente in marmo Macael e legno.
I pavimenti in marmo chiaro forniscono una “base” omogenea e neutra che unisce i diversi spazi sia quelli destinati al ricevimento degli ospiti che quelli più intimi come i bagni massimizzando la luce naturale.

I due bagni interamente rivestiti in marmo chiaro hanno una vasca e una grande doccia. Ogni ambiente è aperto e minimale lasciando ampie zone aperte e creando una sorta di flusso unico che dal salone va alle camere fino al bagno.

C’è un sistema di porte a scorrimento per garantire la privacy necessaria. Il flusso dei diversi spazi è dato anche dalla pianta singolare poichè all’ingresso la camera da letto risulta alla destra e il bagno padronale e la zona giorno a sinistra.

casa orfila cucina esterna in marmo

Il corridoio infatti si spinge fino alla terrazza che ospita una cucina esterna costruita in modo da riprendere quella interna e anch’essa rivestita in marmo Macael comprese le ante del vano sottostante.

pianta architettura casa orfila madrid

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.