architetto lorenzo rossi residenze fabriano rivestimenti pietra

Un progetto firmato dall’architetto Lorenzo Rossi di Fabriano nella sua città in una zona di recente lottizzazione su una collina panoramica. Alla base del progetto c’è l’idea di creare una struttura residenziale suddivisa in unità ma con un aspetto uniforme e unitario.
architetto lorenzo rossi residenze fabriano rivestimenti pietraSono quattro diverse unità per dimensioni e planimetria con ingresso indipendente, una si sviluppa su tre piani le altre su due livelli. Il piano terra, sfalsato rispetto ai livelli superiori, crea una sorta di basamento che è differenziato e rivestito in pietra: travertino noce in lastre di dimensioni trenta per sessanta centimetri.
unità residenziali rivestimenti travertino

Le finiture di parete sottolineano la differenza fra il livello di base lineare e l’articolazione dei volumi dei livelli superiori.
Sono volumi che vengono ora tagliati, ora scavati in corrispondenza delle terrazze dando vita ad una composizione varia della facciata giocata su allineamenti e disallineamenti. Per esempio le finestre sul lato della strada sono di dimensioni contenute, invece più ampie verso il paesaggio da cui si gode la vista delle montagne dei dintorni di Fabriano.

La struttura portante è con travi e pilastri in calcestruzzo armato, l’isolamento termico è garantito da intonaco isolante che ricopre interamente la superficie esterna.

All’interno gli appartamenti hanno il riscaldamento a pavimento che contribuisce al comfort e ai bassi consumi. La struttura più grande si dispone come si diceva su tre livelli, a piano terra zona soggiorno e cucina, al primo piano le camere da letto, al secondo piano mansarda e terrazze.


Una scala interna in pietra, marmo perlato coreno, collega i livelli rivestiti con pavimento in teak. Il risultato all’interno è un ambiente accoglienti e luminoso dotato di ogni comfort.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.