sala pranzo cucina per ricevere pavimenti in travertino
Posted by Italy Stone Marble Blog | Bagno, Case private, Cucina, Pavimenti, Progetti dal Mondo, Rivestimenti, Travertino

Lo studio Davidov Partners Architects ha progettato una abitazione dallo stile minimale e funzionale, LSD Residence, a Melbourne.  L’intervento più significativo ha riguardato la modifica della struttura che aveva dimensioni irregolari. Per questo la larghezza è stata modificata e portata da 12 metri ad 8 metri. L’utilizzo degli spazi è però stato massimizzato optando per pochi materiali, travertino e cemento, e per arredi lineari.

Il progetto è stato concepito come tre zone distinte “perforate” da 2 aree interstiziali vetrate. Il risultato è una disposizione lineare della casa che viene percepita come ampliata e spaziosa.

davidov architettura melbourne residenza privata travertino

L’ingresso alla casa entra direttamente nella prima di queste zone interstiziali che contiene la scala. La seconda area interstiziale è occupata dalla cucina a isola pensata come una semplice scatola nera che contiene gli elettrodomestici. 

lsd_residence_davidov_partners_architetti_melbourne_villa

Il design della cucina è un elemento caratteristico del progetto LSD Residence infatti i clienti avevano richiesto una cucina per ricevere, che potesse diventare il fulcro della casa, ma a cui affiancare una cucina privata, per le attività domestiche.
sala pranzo cucina per ricevere pavimenti in travertino

Il primo piano ospita la camera matrimoniale che è concepita come una suite d’albergo. Vi si accede da una zona spogliatoio ed include sia la zona notte che il bagno. La toilette e la doccia sono alloggiati all’interno di un modulo curvo realizzato nello stesso cemento impiegato per l’esterno dell’edificio.

lsd_residence_camera_suite_parete_cemento_doccia_bagno

La parete curva della doccia è visibile anche nella facciata del palazzo, che, a seconda dell’ illuminazione e l’ora del giorno emerge dalla vista della strada. Il box doccia e i pavimenti sono in travertino zebra di colore beige.

lsd_residence_bagno_cemento_travertino_rivestimenti_doccia

In tutta la casa è stata utilizzata una gamma limitata di materiali, cemento e travertino per pavimenti e rivestimenti sia interni che esterni. Grande attenzione anche alla sostenibilità infatti sono stati utilizzati i mattoni per le pareti e una soletta di cemento isolato su terreno per migliorare le prestazioni termiche della casa.
Le finiture impiegate sia internamente che esternamente sono notevolmente resistenti e a bassa manutenzione. Inoltre gli effetti dovuti all’uso e al passare del tempo permetteranno a questi materiali di modificarsi e acquistare caratteristiche interessanti per l’estetica della casa e del progetto.

Commenti

comments