Un’estetica modulata attraverso l’uso di pannelli di marmo bianco e ampie vetrate, è questa la soluzione scelta per un edificio commerciale a San Paolo, Brasile, firmato dallo studio francese-brasiliano Triptyque . L’idea alla base del progetto è quella di creare un contrasto fra l’estetica gelida che contrasta con l’ambiente subtropicale.

architettura-marmo-vetro-edificio-commerciale-Triptyque

L’ edificio ospita spazi destinati ad ospitare negozi, uno showroom e uffici, e si trova in un quartiere benestante di San Paolo in una strada chiamata Groenlândia. Gli architetti sono partiti proprio da questo nome come punto di partenza per la costruzione, che combina il vetro con il “freddo” marmo brasiliano Cachoeiro.
architettura-san-apolo-brasile-marmo-vetro-Groenlandia-by-TriptyqueLa cosa singolare è stata appunto quella di creare un blocco di marmo bianco che appare come un cubo di ghiaccio in un paese caldo come il Brasile, pieno di palme e piante di glicine. Il volume rettangolare principale in marmo ha una presenza monolitica ed è sormontato da un tetto di cemento che sembra librarsi al di sopra del piano superiore creando un contrasto tra peso e  leggerezza.

Triptyque-sao-paolo-brasile-architetture-marmo-vetrate

Al centro dell’edificio tra il tetto e il livello inferiore è racchiuso un volume con pareti di vetro che danno l’impressione che le due parti solide siano completamente separate. Al piano terra una grande apertura si apre verso un cortile sul retro con piante di papiro alto fusto.

Groenlandia-by-Triptyque-marmo-cortile-vetro

Il contrasto fra pieni e vuoti permea l’intera struttura anche al primo piano dove ci sono finestre nascoste dietro lastre di marmo incernierate che possono essere chiuse per creare una superficie senza soluzione di continuità, un blocco monolitico. Altri vuoti anche nella zona superiore con caratteristici lucernari che lasciano entrare una luce screziata integrando la luce che filtra dalla striscia di vetro che avvolge la parte superiore.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.