installazione piscina marmo designer mathieu lehanneur festival giardino francia loira
Posted by Laura F.@PDR | Design, Esterni, Marmo, Musei

Il designer francese Mathieu Lehanneur di cui vi abbiamo già parlato qui, ha realizzato una singolare piscina in marmo come installazione nel cortile di un castello francese in occasione del  Festival Internazionale del giardino.
L’opera “Petite Loire” è una piscina di 7,5 metri di lunghezza creata a partire da una singola sezione di marmo verde lucidata a mano ed è stato progettata utilizzando software 3D.

installazione piscina marmo designer mathieu lehanneur festival giardino francia loira
Il marmo è stato scavato per ottenere onde realistiche che replicano il movimento dell’acqua  “gentilmente increspata” dal vento. L’opera è un richiamo alla presenza nascosta del fiume Loira che scorre sotto il cortile del Domaine de Chaumont-sur-Loire Centre d’Arts et de Nature in cui l’installazione è presentata.
installazione marmo scultura francia festival giardino loira
Il designer ha scelto come musa l’acqua la cui presenza sebbene celata viene qui riportata alla luce cattura subito la vista. Petite Loire è come un fermo immagine del moto perpetuo del fiume che, a poche decine di metri sopra il livello del vero fiume, taglia di netto la superficie del giardino.

marmo liquido installazione designer mathieu lehanneur loira francia Il pezzo è una continuazione della serie di “marmi liquidi” che il designer ha per la prima volta presentato alla Design Week di Milano nel 2013 con l’installazione di un una lastra di marmo nero con onde increspate inserita in una stanza costruita in marmo bianco a contrasto.
marmo liquido installazione mathieu lehanneur liquid marble

Con la sua installazione Petite Loire, Lehanneur spera di creare qualcosa di simile a un “portale magico” che i visitatori potranno sperimentare entrando nel cortile del castello. Una dimensione liquida, uno spazio evanescente, illuminato sebbene eseguito in un “materiale che è uno dei più solidi che si possano immaginare” ha detto il designer.
L’installazione Petite Loire rimarrà in esposizione nel cortile del Domaine de Chaumont-sur-Loire Centre d’Arts et de Nature in Francia fino al 2 novembre 2016.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.