Posted by Italy Stone Marble Blog | Case private, Esterni, Facciate, Rivestimenti

Lo studio canadese Open Form fondato nel 2008 dagli architetti Maxime Moreau e Maurice Martel ha ristrutturato una abitazione nel cuore della città di Montreal costruita nel 1890. L’edificio di 77 metri quadri, detto LeJeune Residence  si trova nel quartiere di Plateau-Mont-Royal e nella metà del 1900 era stato modificato con rivestimenti in metallo. Nel progetto di ristrutturazione è stato scelto un approccio sostenibile  rispettoso dei dettagli storici e allo stesso tempo caratteristico.

le-jeune-residence-montreal-facciata-nero
In rispetto dei regolamenti la facciata doveva essere ricostruita con elementi architettonici originali come tavole di legno, cornici e serramenti in pino massiccio cercando di rispettare e allo stesso tempo ringiovanire l’esistente.

Per gli esterni sono state restaurate le componenti in legno, aggiunte le zanzariere il tutto in nero. Così la casa assume un’aria particolare che si modula col bianco realizzando quasi un’opera enigmatica, un punto zero, un nuovo inizio.

le-jeune-residence-montreal-open-form-architetti-interni

Gli interni sono stati realizzati con il designer Christian Bélanger Design lasciando gli spazi il più liberi possibile, l’assenza di confini fisici tra le diverse funzioni risponde allo stile di vita dinamico dei padroni di casa che sono dei creativi.
le-jeune-residence-ingresso-montreal-open-form-architettiL’ ingresso è in un vestibolo a doppia altezza illuminato da un lampadario contemporaneo. Lo spazio dispone anche di una scaffalatura nera e scale di legno con una balaustra metallica. Al piano terra, i proprietari volevano spazi flessibili e un zone aperte sul cortile per questo è stata realizzata una parete di quattro metri con una porta a vetri a tutta altezza.
le-jeune-residence-montreal-open-form-esterno-cortile-vetrata

Tutta la casa è stata arredata con pezzi moderni e un tavolozza di colori tenui, uno spazio minimalista con poche decorazioni ma adatto alla vita quotidiana e in  grado di trasmettere un senso di serenità e pace interiore.

 

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.