Posted by Laura F.@PDR | Architettura, Basalto, Case private, Rivestimenti
La città portuale di Busan nella Corea del Sud ha avuto un grande afflusso di rifugiati durante la guerra. I profughi avevano costruito case di forma irregolare in base alla topografia delle montagne dando vita a numerosi vicoli e piccole stradine. Adesso il tessuto urbano con le sue case irregolari diventa una caratteristica unica della città.
L’ abitazione nominata AAWH (Alice’s Adventures in Wonder House) progetto dello studio Architect -K ha un’aspetto sinuoso che si estende naturalmente seguendo la collina verso il mare.
aawh architect K seul korea house busan corea casa travertino forma irregolare
L’abitazione si affaccia sulla Songdo Beach che è stata la prima spiaggia pubblica della nazione. Dopo un periodo di sviluppo indiscriminato la spiagga è tornata ad essere una perfetta destinazione turistica per famiglie.
aawh house architect K corea abitazione collina busan korea
Si sta riprendendo il valore originale della spiaggia riqualificando la zona come residenziale immersa in un ambiente piacevole. Dopo il completamento della casa, altre strutture ben progettate sono state realizzate intorno al sito.
Livingroom-interior-aawh-house-busan-korea-basalto-legno-materiali-naturali-corea
Gli interni sono ampi e ariosi, otto scale attraversano l’edificio e massa, “vicoli” e spazi coesistono.  L’utente può continuamente cambiare percorso tra i vicoli della casa, le finestre offrono una visibilità limitata ma permettono una nuova rilettura e dunque consapevolezza del paesaggio della collina e del mare.
MainStaircase-interior-aawh-house-busan-korea-interni-scale-architettura-corea
I materiali impiegati nel progetto sono calcestruzzo a vista, con cassaforma di bambù e pino a vista, mattoni di legno, mattoni di basalto, e pannelli metallici. Questi materiali contribuiscono a creare un flusso di circolazione ed evidenziano i “vicoli” negli spazi come a creare una serie di ambienti dipendenti ed indipendenti allo stesso tempo.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.