pavimenti esterni in travertino singapore gallop house

Un caratteristico frangisole di lamelle in legno protegge dalla luce diretta il piano superiore rivolto a ovest del progetto Gallop House a Singapore. L’edificio firmato dallo Studio Formwerkz è situato in una zona in pendenza vicino al Gallop Park ed è destinato ad ospitare una famiglia.
La casa sfrutta la pendenza sviluppandosi lungo il suo asse principale e quindi ottimizzando i punti di vista disponibili e garantendo la privacy. La struttura è destinata ad ospitare la famiglia del proprietario composta da cinque persone oltre a camere per i genitori e suoceri, tutte dislocate sui due piani più un piano seminterrato.
pavimenti esterni in travertino singapore gallop house

Gli architetti hanno sviluppato l’edificio su un unico volume lineare che si estende lungo l’intero perimetro posteriore e lasciando maggior spazio possibile per il giardino nella parte anteriore.  Vedendo la struttura dalla strada con il viale che conduce alla casa si nota un riferimento ai vecchi bungalow di epoca coloniale.
L’orientamento rivolto a ovest della casa ha determinato le scelte degli architetti di proteggere l’interno dalla luce solare diretta. Il blocco superiore è infatti aggettante così che il piano terra possa godere dell’ombra prodotta.
gallop-house-formwerkz-architects-singapore-travertino-legno

La piscina è posizionata perpendicolarmente al corpo centrale su un blocco che si estende verso ovest. In fondo alla piscina c’è una piccola casa sull’albero lineare, progettata per un precedente proprietario precedente e mantenuta come caratteristica del paesaggio.
piscina interni esterni singapore architettura rivestimenti in travertino

La scala esterna conduce al portico che si estende lungo tutta la lunghezza della facciata anteriore. Questo livello ospita la terrazza e la zona pranzo oltre alla piscina. Gli ambienti abitativi principali, sala da pranzo e cucina, si aprono all’esterno a cui sono legati in modo continuo anche dai pavimenti in travertino Zebra chiaro.
interni gallop house interiors formwerks architects singapore

Le caratteristiche doghe di legno applicate al piano superiore hanno un carattere materico oltre ad avere un’aspetto funzionale. Le doghe si estendono attraverso dal tetto dell’edificio formando una barriera ombreggiata e ventilata che raffredda la struttura. L’apertura nel volume è rappresentata dalla terrazza panoramica che si affaccia sulla città.
pavimenti in travertino gallop house singapore frangisole legno

La tavolozza dei materiali oltre al travertino Zebra dalle tipiche venature parallele include il legno locale Chengal e il teak utilizzati in tutta la proprietà per dare agli spazi un aspetto semplice e raffinato, con una particolare attenzione per i dettagli strutturali.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.