facciata con rivestimenti in marmo motivo geometrico a granada
Posted by Italy Stone Marble Blog | Case private, Esterni, Facciate, Marmo, Progetti dal Mondo, Rivestimenti

La caratteristica di questa residenza a Granada (Spagna) progettata dallo studio Ariasrecalde Taller de Arquitectura è la facciata con un originale motivo a strisce realizzato in marmo grigio. Il motivo in marmo geometrico e squadrato riveste la parte superiore dell’edificio.

facciata con rivestimenti in marmo motivo geometrico a granada

Per la facciata è stato utilizzato un marmo nelle tonalità di grigio proveniente da una cava locale scelta dall’architetto Luis Gonzalo Arias Recalde. Le strisce sottili di marmo nei diversi colori rivestono la parte alta dell’edificio nelle quattro strutture che sporgono nella parte superiore della casa.
rivestimenti marmo grigio facciata
I pezzi di marmo nelle diverse sfumature di grigio variano di tono dando alla facciate un aspetto variegato.  I pezzi sono montati sia in senso verticale che orizzontale rispettando i vincoli urbanistici della zona che volevano l’edificio di un’altezza simile alle case adiacenti.

facciata in marmo locale edificio granada spagna

Gli architetti hanno voluto distinguere l’edificio dai  vicini, evitando la pianificazione ripetitiva dello stesso tipo di casa, creando una disposizione di volumi irregolare. L’immagine degli esterni è frammentata con volumi gemelli che sporgono ma uniforme perchè rivestita nello stesso materiale.

facciata in marmo locale edificio a granada spagna studio ariasrecalde
All’interno di ciascuno dei volumi ospita una stanza diversa, tutte collegate attraverso un atrio centrale dove è situata la scala. Ognuna delle stanze è un volume indipendente. La casa inoltre dispone di un seminterrato parzialmente adibito a garage e una cantina.
edificio rivetimenti facciata in pietra naturale marmo grigio locale a granada spagna
Lo stile minimale si ritrova anche negli interni dove i pavimenti sono in grigio e le pareti bianche.

Commenti

comments